In foto Thomas e Culpepper – Ciamillo 

 

di Francesco Castano

CENTO-Nella seconda semifinale di serata Scafati si impone 73-65 su una rimaneggiata Ferrara. Bella prestazione comunque degli emiliani che nonostante le assenze di Pacher e Hasbrouck hanno tenuto testa a una buona Scafati per tutti i quaranta minuti. Partita senza dubbio meno piacevole rispetto la prima semifinale ma comunque ad altissima intensità e con le squadre che hanno battagliato per tutta la durata del match. Sarà dunque Scafati ad affrontare domani Forlì nella finalissima della Supercoppa LNP. Da segnalare l’ottima prestazione di Thomas – autore di 20 punti in soli 18’ – e Culpepper – 12 punti e 7 rimbalzi per lui -, per quanto riguarda Ferrara – che affronterà Forlì nell’esordio di campionato settimana prossima – ottima prestazione di Baldassarre che chiude con la doppia-doppia da 16 punti e 10 rimbalzi.

 

LA CRONACA

Nella seconda semifinale di serata si affrontano Scafati e Ferrara: al completo i campani mentre assenze pesantissime in casa Ferrara; non faranno parte della partita infatti il veterano Kenny Hasbrouck e il play AJ Pacher. Partita un po’ nervosa nelle prime battute, Thomas e Fantoni – i due centri titolari – commettono due falli immediatamente e entrambe le squadre spendono il bonus nei primi 5’, ne risente il ritmo del primo quarto che non decolla particolarmente; dopo 10’ il punteggio dice 22-17 per Scafati. Il secondo quarto si apre con una bella tripla di Ebeling che prova a riavvicinare i suoi ma senza successo, due bei canestri di Musso rispediscono infatti Ferrara sotto 27-22 dopo 15’. Nel finale di quarto si rivede Thomas che giusto il tempo di un’azione commette il terzo fallo e torna a sedersi in panchina, ne approfitta Ferrara che ricuce lo svantaggio accumulato fino a quel momento e chiude i primi 20’ in ritardo di soli due punti sul 33-31. Il secondo tempo parte a ritmi più sostenuti e ne prova ad approfittare Scafati che allunga fino al +9 salvo poi farsi rimontare tutto il vantaggio accumulato sino a quel momento e facendosi addirittura scavalcare chiudendo il terzo quarto sotto 54-50. Ferrara riprende da dove aveva lasciato e inizia forte l’ultimo quarto con un paio di belle difese, a 8’ dalla fine il punteggio è 59-53 per gli emiliani. Il ritorno di Culpepper e Thomas in campo però ridà energia a Scafati che riprende Ferrara e a 5’ dalla fine si ritrova sul 61 pari; per i 2’ successivi si spengono completamente gli attacchi e a 2.30’ dalla fine il punteggio dice 63-62 per Scafati. Nel momento più delicato del match sale però in cattedra Charles Thomas – un po’ sottotono fino a quel momento- che segna 6 punti consecutivi e porta Scafati in vantaggio definitivamente  con poco più di 1’ da giocare, fino al 73-65 della sirena.

 

LE PAGELLE

SCAFATI: Culpepper 6.5, Musso 6.5, Marino 6, Thomas 7.5, Sabatino s.v., Rossato 6, Sergio 6, Benvenuti 6.5, Cucci 5.5. Coach Finelli 6.5

FERRARA: Fantoni 6, Baldassarre 7, Ugolini 5, Zampini 5.5, Panni 5, Ebeling 6, Filoni 5.5. Coach Leka 6

 

QUI le statistiche complete del match