Ritorna la rubrica che analizza i risultati di A1 Ethniki, massimo campionato greco, che analizza i risultati avvenuti nel weekend. Un campionato che vede due squadre favorite su tutte, l’Olympiakos campione uscente e il Panathinaikos come la possibile antagonista, con AEK Atene e Promitheas Patrasso che rimangono le possibili outsider. Ecco quanto accaduto nel turno:
LAVRIO-PROMITHEAS PATRASSO 80-90
Convincente vittoria del Promitheas Patrasso in casa del Lavrio, che dunque inizia il suo cammino in campionato con il piede giusto e si dimostra una squadra difficile da sconfiggere. I padroni di casa dopo lo scorso campionato fatto di luci ed ombre iniziano con un ko, ma vista la difficoltà della sfida era ampiamente preventivabile. A decidere la partita un parziale di 33-17 degli ospiti nel secondo quarto. Per il Promitheas 20 punti di Anthony Cowan Jr, per il Lavrio 19 punti di Savion Flagg.
QUI le statistiche del match
IONIKOS-KOLOSSOS RODI 89-84 d.t.s.
Lo Ionikos ha la meglio sul Kolossos Rodi al termine di una lunga battaglia arrivata all’overtime e conquista i suoi due primi punti in classifica. Gli ospiti dopo esser restati a contatto per tutta la sfida non hanno avuto la giusta lucidità poi al supplementare per riuscirla a portarla a casa e così sono finiti inevitabilmente per andare ko e lasciarsi sfuggire questa occasione. Per lo Ionikos 19 punti di Loukas Maurokefalidīs, per il Kolossos Rodi 19 punti di Charīs Giannopoulos.
QUI le statistiche del match
PERISTERI-PAOK 85-77
Sorprendente successo del Peristeri, che al debutto sconfigge una squadra ben più quotata come il Paok e trova un successo prestigioso e due punti importanti in classifica. Gli ospiti invece non iniziano la stagione come dovrebbero ed infilano subito il loro primo ko e servirà sistemare le cose sin da subito per evitare di perdere terreno in classifica. Gara decisa da un parziale di 26-17 dei padroni di casa nel quarto periodo. Per il Peristeri 23 punti di Marcus Denmon, per il PAOK 24 punti di Jaylen Hands
QUI le statistiche del match
ARIS-PANATHINAIKOS 69-65
Vittoria a sorpresa dell’Aris in casa contro il Panathinaikos, un successo prestigioso che li lancia al primo successo prestigioso in campionato al debutto. Per gli ospiti si tratta di una brutta battuta d’arresto, contro una squadra abbordabile, dunque servirà risistemare le cose al più presto, per riprendere la retta via in stagione. A decidere la partita un parziale di 13-5 dei padroni di casa nel secondo quarto. Per l’Aris 19 punti di Chevez Goodwin, per il Panathinaikos 13 punti di Derrick Willliams.
QUI le statistiche del match
AEK ATENE-ATHILIKOS SYLLOGOS KARDITSAS 79-63
Convincente successo dell’AEK Atene contro l’Athilikos, i padroni di casa si candida dunque ad essere una delle squadre protagoniste nella competizione ed ad accedere ai playoff. Brutto debutto per gli ospiti in massima serie, che subiscono subito una sconfitta e devono subito fare i conti con l’impatto con la più alta serie greca. Sfida decisa da un parziale di 26-16 dei padroni di casa nella seconda frazione di gioco. Per l’AEK 14 punti di Tim Frazier, per l’Athilikos arriva la doppia-doppia da 16 punti ed 11 rimbalzi di Jimmy Boeheim
QUI le statistiche del match
APOLLON PATRASSO-OLYMPIAKOS 61-87
Largo successo dell’Olympiakos in casa dell’Apollon Patrasso, iniziando così con il piede giusto il campionato e candidandosi come principale favorita per la conquista finale del campionato. I padroni di casa hanno provato a resistere, ma poi hanno dovuto cedere alla superiorità ed alla maggior tasso tecnico presente nelle fila degli ospiti. A decidere la partita un parziale di 25-9 dell’Olympiakos nel terzo periodo. Per l’Olympiakos arrivano 20 punti di Aleksandar Vezenkov, per l’Apollon 11 punti di Omar Calhoun.
QUI le statistiche del match
QUESTA la classifica
TOP 5 di giornata
Anthony Cowan Jr (Promitheas Patrasso)
Marcus Denmon (Peristeri)
Aleksandar Vezenkov (Olympiakos)
Chevez Goodwin (Aris)
Loukas Maurokefalidīs (Ionikos)
L’MVP di giornata è Chevez Goodwin dell’Aris che con la sua prestazione da 19 punti e 12 rimbalzi è stato fondamentale nel successo a sorpresa dell’Aris sul ben più quotato Olympiakos
Valerio Laurenti