Vanno in archivio anche le semifinali dei playoff ABA Liga senza sorprese. Stella Rossa che batte agevolmente il Mega Basket 2-0 mentre il Partizan deve sudare fino a gara-3 dove rimonta il Buducnost e con un 2-1 accede alla finale che, per la terza volta consecutiva, finora una vittoria a ciascuno sempre per 3-2, sarà Stella Rossa-Partizan, si inizia lunedì 13 maggio ore 20.30, al meglio delle 5.
Biancorossi che vanno in finale per la nona stagione consecutiva (il campionato 2019/20 venne sospeso e mai più terminato per il Covid), l’ultima eliminazione prima dell’atto conclusivo fu nella stagione 2013/14 quando l’ABA Liga aveva le Final Four, in quell’occasione la Stella Rossa venne eliminata dal Cibona, che poi vinse il titolo in finale contro il Cedevita Zagreb (non il Cedevita Olimpija che milita ora nella lega) dopo aver finito la stagione regolare al quarto posto, con un risultato di 70-75.

STELLA ROSSA – MEGA BASKET 2-0 (103-73, 94-69)
Vittoria agevole della Stella Rossa, il Mega Basket non riesce mai a mettere seriamente in difficoltà i biancorossi che con i punti di Giedraitis, 13 in gara-1 e 20 in gara-2, battono i bianco-rosa e accedono alla finale. Mega Basket che comunque può essere fiero della propria stagione conclusa in crescendo, dal 9° al 5° posto e poi il passaggio del primo turno dei playoff contro il Cedevita, solo una squadra così superiore poteva fermare la squadra di Barac che, però, può dirsi ampiamente soddisfatto dei suoi. Stella Rossa che quindi avrà 3 giorni in più di preparazione e riposo, sfruttando la gara in più giocata dal Partizan.

PARTIZAN BELGRADO – BUDUCNOST 2-1 (78-67, 73-74, 100-86)
Il Buducnost ci ha provato ma alla fine è uscita fuori la forza e la superiorità del roster serbo. Gara-1 gestista sin dal primo quarto dai bianconeri che invece hanno faticato in gara-2 e non è riuscito il recupero negli ultimi secondi della partita, permettendo ai montenegrini di pareggiare la serie e forzare gara-3, partita dove il Partizan è stato sotto anche di 8 a inizio terzo quarto ma sono riusciti a rimanere in partita e con un parziale di 9-0 ha preso il vantaggio che non ha più mollato fino alla sirena. Punter MVP della serie con 11, 17 e 19 punti. Finale ancora una volta contro la Stella Rossa, una sorta di bella dopo la vittoria del Partizan lo scorso anno e quella dei biancorossi nella stagione precedente, i 3 giorni di riposo in più possono fare la differenza perchè il Partizan avrà soltanto 72 ore di tempo per recuperare e preparare la partita. Sicuramente sarà una bella finale tutta da vivere.

QUI il CALENDARIO delle FINALI ABA LIGA

Credit Photo: ABA Liga Facebook