La Gazzetta dello Sport dedica, nell’edizione di oggi, una pagina a Marco Belinelli, raccogliendo i pareri di diversi volti della pallacanestro sulla carriera della guardia della Virtus Bologna.
C’è anche l’opinione di Gianluca Basile, il quale ha parlato di quanto accaduto lo scorso anno. «Non mi meraviglia quello che sta facendo perché lo ha sempre fatto in carriera. Piuttosto è stato scandaloso come è stato trattato l’anno scorso da coach Scariolo. Lo hanno dato per finito prima del tempo e adesso tutti capiscono quello che ha dovuto subire. Beli gioca con intelligenza, sfruttando il lavoro della squadra e il sistema di coach Banchi che ha riconosciuto in lui il vero leader della Virtus».
Basile e Belinelli hanno condiviso insieme lo Scudetto nel 2005 vinto con la maglia della Fortitudo Bologna. Belinelli allora aveva appena 19 anni. A Beli diceva “se vuoi crescere, devi entrare in campo prima del Baso e uscire dopo di lui. Ma non c’era bisogno che lo spronassi: Marco ha sempre avuto una grande etica di lavoro”.
Credits: Ciamillo-Castoria