Penultimo weekend di Fase a Orologio della Serie A2 che si avvia alla post-season, e quindi alla parte più emozionante, della stagione. Lotta playoff e salvezza entrano nella fase finale e ora ogni vittoria ora è d’oro, andiamo a presentare quindi questo weekend di A2. Ancora di più adesso ogni vittoria è fondamentale per conquistare la migliore posizione per i playoff, andiamo a vedere quindi il palinsesto del weekend.

IN POSITIVO
Con i playoff in vista è fondamentale essere in forma per affrontare la parte più entusiasmante e decisiva della stagione, Cividale continua il momento d’oro, unica squadra imbattuta nella Fase a Orologio; Rimini e Piacenza si sono riprese dopo la prima fase e ora stanno collezionando risultati importanti, nel Verde solo Trapani, Cantù, Rieti e Treviglio, gara recuperata in settimana, hanno vinto almeno tre gare nelle ultime cinque.

IN NEGATIVO
Tragica situazione nel Girone Verde, con questa Fase a Orologio si è evidenziata la grande differenza tra i due raggruppamenti, ben 8 squadre su 12 non hanno vinto più di due partite nelle ultime cinque, Luiss Roma cinque sconfitte, mentre Monferrato, Agrigento e Vigevano solo una. Meglio il Girone Rosso, almeno 10 squadre hanno vinto due partite nelle ultime cinque, le peggiori sono Nardò e Orzinuovi con una sconfitta, mentre Cento, Trieste, Verona e Fortitudo solo due.

RECAP CIVIDALE-MONFERRATO 89-64 E FORLI’-CANTU’ 77-67
Cividale si conferma la squadra più in forma del campionato vincendo anche a Monferrato, partita dominata sin dai primi minuti e poi gestita fino alla fine, 89-64 il risultato finale con Dell’agnello miglior marcatore, 19 punti e 7 rimbalzi. Forlì e Cantù si danno battaglia nella sfida andata in chiaro su RaiSport: gli emiliani, mai in vantaggio durante la gara, si ritrovano a pari punti sul 59-59 con 5:45 da giocare ma non riesce a trovare il canestro del sorpasso e un parziale di 8-0 di Cantù chiude la pratica, finisce 77-67 per i canturini, il migliore è Nikolic con 19 punti, doppia doppia per Baldirossi, 14 punti e 11 rimbalzi. Cantù che così si aggiudica matematicamente il secondo posto.

ANTEPRIMA VENTISETTESIMA GIORNATA

PIACENZA – TREVIGLIO
Due squadre che potevano fare molto di più in questa stagione ma che si trovano in una posizione non proprio ideale, Treviglio sembra essersi ripresa con due vittorie mentre Piacenza è ancora in lotta con Cento per un posto ai playoff e una sconfitta ora potrebbe essere letale.

UDINE – RIETI
Sfida molto interessante, Rieti continua a sperare nel terzo posto mentre Udine ora si giocherà fino all’ultimo la seconda posizione con la Fortitudo. In casa i friulani hanno perso solo una volta questa stagione, quindi partono favoriti ma attenzione a questa Rieti che sta sorprendendo e vuole continuare a farlo.

FORTITUDO BOLOGNA – TORINO
Uno dei big match di giornata, la Fortitudo non può mollare ora il secondo posto mentre Torino si deve difendere da Rieti che si avvicina sempre più rapidamente e vuole prendersi il terzo posto. La F ha il fattore campo dalla sua ma nella seconda parte di stagione anche questo non è più un vantaggio, Torino ci proverà in tutti i modi, sarà una bella sfida.

TRIESTE – URANIA MILANO
Due squadre molto simili, partite con grandi aspettative e ora si ritrovano non in una posizione ideale per le loro ambizioni. Trieste vuole inseguire il quarto posto per avere il fattore campo nella prima sfida ai playoff ma deve anche guardarsi le spalle, Cividale e Rimini sono distanti due punti. L’Urania si gioca con Treviglio e Juvi Cremona il quinto posto, rischiando anche di scendere al settimo posto. Trieste in vantaggio per il fattore campo ma l’Urania se la gioca.

VERONA – JUVI CREMONA
Altro big match di giornata, Verona in caso di vittoria sarebbe quarta aritmeticamente, la Juvi invece si gioca la quinta posizione con Urania Milano e Treviglio. Veneti in vantaggio per il fattore campo ma siamo sempre pronti a sorprese, la Juvi se la giocherà.

CHIUSI – TRAPANI
Potrebbe sembrare una gara dall’esito scontato e invece no, Chiusi si è ripresa e con il pubblico dalla sua può tentare una vera e propria impresa, la voglia di evitare la retrocessione diretta farà la maggior parte del morale. Trapani, paradossalmente, non ha molto da giocarsi ma sicuramente vuole mantenere le sconfitte in regular season ferme a due. Vedremo cosa succederà, Chiusi va per un’impresa che non sembra poi così impossibile da realizzare.

CENTO – VIGEVANO
Entrambe si giocano ancora i playoff, Cento deve vincere per rimanere in corsa con Piacenza mentre Vigevano deve stare attenta alla Luiss Roma che non è poi così lontana, in caso di vittoria degli ospiti i playoff sarebbero aritmeticamente conquistati. Cento con il pubblico di casa è favorita.

RIMINI – LUISS ROMA
La Luiss ha bisogno di punti se vuole evitare la retrocessione nella fase salvezza successiva alla regular season ma anche per continuare a mettere pressione a Vigevano. Rimini insieme a Cividale è una tra le squadre più in forma della fase a orologio e con il pubblico dalla sua sarà complicato per i laziali vincere. I padroni di casa si giocano ancora il quinto e sesto posto ai playoff e sono favoriti in questa sfida.

NARDO’ – AGRIGENTO
Due squadre che stanno affrontando periodi difficili, Agrigento può approfittare della sconfitta di Monferrato ma vincere a Nardò sarà tutt’altro che semplice soprattutto perchè i padroni di casa hanno bisogno di punti per la fase di salvezza che arriverà a fine regular season. Sfida molto interessante, difficile trovare una favorita.

ORZINUOVI – LATINA
Altra sfida salvezza che potrebbe decretare la retrocessione o la salvezza momentanea di una delle due squadre, Orzinuovi potrebbe approfittare della sconfitta di Chiusi e, vincendo, evitare la retrocessione diretta. Latina invece vincendo sarebbe salva, momentaneamente, visto la sconfitta di Monferrato. Padroni di casa favoriti ma sarà tutto da vedere.

CLASSIFICA SERIE A2
CALENDARIO SERIE A2

Foto di Ciamillo Castoria