Arriviamo al giro di boa di questa Fase a Orologio, iniziamo quindi ad addentrarci nella fase più calda della stagione con la post-season che si avvicina sempre di più, continua quindi imperterrita la lotta ai posti migliori nei playoff.
IN POSITIVO
Nel Girone Rosso sono tante le squadre in forma: Forlì, Udine, Cento, Rimini, Cividale che stanno trovando continuità e risultati, creando una bella lotta per la zona playoff e la testa della classifica. Nel Girone Verde oltre alle solite Trapani, Cantù, Torino e Rieti sorprendono Vigevano e la Luiss Roma che stanno risalendo la classifica avvicinandosi alla zona playoff, ma in generale in questo girone le situazioni delle squadre sono più negative che positive.
IN NEGATIVO
Continua il momento negativo per tante squadre del Girone Verde: Treviglio, Urania Milano, Juvi Cremona, Monferrato e Agrigento che non riescono a uscire da un periodo del genere e continuano a perdere partite e non convincere. Nel Girone Rosso situazione leggermente migliore, solo Trieste ha vinto una gara nelle ultime cinque e sta scendendo in classifica.
ANTEPRIMA VENTISETTESIMA GIORNATA
PIACENZA – LUISS ROMA
Due squadre che a inizio anno giocavano per obiettivi diversi ma che ora sono accomunate dalla volontà di conquistare i playoff, la discesa di Piacenza che vuole e deve riprendersi, e l’ascesa della Luiss che invece ha voglia di continuare a sognare.
CIVIDALE – LATINA
Cividale si è nettamente ripresa ultimamente e in casa ha tutto per potersi prendere anche questa partita contro Latina che, si è ripresa ma in trasferta difficilmente può vincere questo match.
VERONA – URANIA MILANO
Verona in casa contro questa Urania, che sta perdendo colpi ultimamente, ha tutte le carte in regola per vincere, una sfida molto intrigante si prospetta, veneti col favore del pronostico ma mai dire mai.
NARDÒ – MONFERRATO
Si affrontano due squadre che non sono in un ottimo momento, Nardò ha nuovamente una possibilità per rialzare la testa, davanti al proprio pubblico, mentre Monferrato deve cercare di dare il tutto per tutto e trarre il massimo da questa gara.
FORTITUDO BOLOGNA – RIETI
Probabilmente una delle partite più interessanti di questa giornata, la Fortitudo davanti al proprio tifo ha sempre dato il meglio in questa stagione perdendo solo una volta, Rieti invece viene da tre vittorie consecutive e difficilmente vuole fermarsi. Difficile fare un pronostico, la Effe gioca in casa ma in questa stagione abbiamo visto molte sorprese anche in trasferta e quindi non ci stupiremmo in caso Rieti dovesse farcela a portare a casa i due punti.
CHIUSI – CANTÙ
Cantù spesso ha inciampato in campi dove invece avrebbe dovuto ottenere vittorie facili quindi non saremmo sorpresi dovesse ricapitare ma, perdere contro Chiusi, significherebbe buttare due punti utilissimi nella corsa ala miglior posizione per i playoff. Chiusi d’altro canto non ha molto da perdere in questa partita, è sfavorita e quindi può dare il meglio di sè per vincere.
TRIESTE – TREVIGLIO
Due squadre una in momento peggiore dell’altra, Trieste e Treviglio arrivano qui per rialzarsi in questo periodo così negativo, difficile capire chi ci riuscirà, più probabile Trieste per il vantaggio di giocare in casa.
ORZINUOVI – TRAPANI
Sognare non costa nulla e allora perché non sperare in un’impresa di Orzinuovi che batte Trapani, il tifo farà la sua parte ma ci vorrà una prestazione con i contro fiocchi per battere i siciliani, difficile sì ma non impossibile.
UDINE – JUVI CREMONA
Udine viene da tre vittorie consecutive, Cremona invece è in un periodo complicato, friulani che con il pubblico dalla loro hanno quindi il favore del pronostico ma la Juvi farà la sua partita e proverà a vincerla.
RIMINI – VIGEVANO
Altra partita molto interessante, due squadre che si trovano alla stessa posizione in classifica e che sono in ottima forma, Rimini sembra rinata mentre Vigevano ha trovato certezze e risultati, padroni di casa che hanno il tifo dalla loro ma attenzione agli ospiti che proveranno a vincerla in ogni modo.
FORLÌ – TORINO
Senza dubbio il big match di giornata, due squadre in fortissima con cinque vittorie consecutive prima di questa giornata. Forlì in casa non ha mai perso, Torino non si tirerà indietro e proverà a essere la prima a vincere qui. Sarà una domenica sera tutta da vivere per i tifosi di ambedue le squadre, e il risultato è più incerto che mai.
CLASSIFICA SERIE A2
CALENDARIO SERIE A2
Foto di Ciamillo Castoria