Ottavo e terzultimo weekend di Fase a Orologio della Serie A2 che si avvia alla post-season, e quindi alla parte più emozionante, della stagione. Lotta playoff e salvezza entrano nella fase finale e ora ogni vittoria ora è d’oro, andiamo a presentare quindi questo weekend di A2.
IN POSITIVO
Con i playoff in vista è fondamentale essere in forma per affrontare la parte più entusiasmante e decisiva della stagione, Cividale continua il momento d’oro, unica squadra imbattuta nella Fase a Orologio; Rimini e Piacenza sembrano essersi rinvigorite dopo una prima fase al di sotto delle aspettative, con i primi che non perdono da metà febbraio. Nel Girone Verde continuano gli alti e bassi, Trapani si è ripresa e continua a macinare vittorie, per il resto invece le uniche che hanno più di due vittorie nelle ultime cinque sono Torino, tre, e Rieti che sembra voler insidiare proprio le posizioni dei piemontesi e di Cantù, solo una sconfitta nelle ultime cinque.
IN NEGATIVO
Tragica situazione nel Girone Verde, con questa Fase a Orologio si è evidenziata la grande differenza tra i due raggruppamenti, ben 6 squadre su 12 con non più di una vittoria nelle ultime cinque, anche Cantù, Urania Milano e Juvi Cremona non se la passano bene, due vittorie per le prime due, una per la Juvi nelle ultime cinque. Nel Girone Rosso, invece, solo Nardò e Orzinuovi hanno meno di due vittorie nelle ultime cinque, con ben 9 squadre su 12 vittoriose in almeno tre delle ultime cinque gare.
ANTEPRIMA VENTISEIESIMA GIORNATA
LATINA – VERONA
Guardando anche la differenze tra i due gironi è difficile pronosticare un risultato diverso dalla vittoria di Verona, più forte di Latina e anche con un entusiasmo ritrovato dopo l’ultima vittoria. Latina può però puntare a un’impresa che, in caso di successo, cambierebbe e non poco le carte in tavola per la retrocessione diretta.
TRAPANI – TRIESTE
Big match di giornata, Trapani è in forma e la sconfitta in Coppa Italia è solo un ricordo ora, ma Trieste ci ha abituato a tante sorprese, sia in positivo che in negativo, durante questa stagione. In Sicilia solo Cantù ha vinto e difficilmente Trieste si potrà ripetere, mai dire mai però, la palla è tonda e tutto può succedere.
URANIA MILANO – CIVIDALE
Gara molto interessante, soprattutto per capire le intenzioni dell’Urania durante questa post-season, Cividale è la squadra più in forma dell’intero campionato e sembra non aver paura di nessuno, Milano d’altro canto non è proprio in un momento idilliaco, due sconfitte nelle ultime due, in particolare è preoccupante quella in casa contro Cento, distacco di 18 punti. Favorita Cividale che vuole rimanere imbattuta, l’Urania deve dare una risposta.
TREVIGLIO – ORZINUOVI
Due squadre, una in un momento peggio dell’altro, Orzinuovi dopo una buona partenza in questa Fase a Orologio ha avuto difficoltà ad ingranare e ora il rischio di retrocessione diretta non è poi così lontano, anche se Chiusi dovrebbe vincere almeno due partite e Orzinuovi nessuna. Treviglio invece a inizio stagione aveva un record di 8-2, nelle successive 18 gare il record è di 4-14 e quindi ora si ritroverebbe a giocarsi l’accesso playoff che, invece, è assicurato dal distacco con la Luiss Roma e, vincendo almeno una delle prossime quattro partite, avrebbe l’accesso matematico, attenzione alla Luiss che ha un calendario favorevole e ci crede ancora. Treviglio gioca in casa e vincendo sarebbe qualificata ai playoff, mentre Orzinuovi in trasferta non riesce ad esprimersi al meglio.
JUVI CREMONA – NARDO’
Anche qui situazione drastica per entrambe le squadre, solo una vittoria nelle ultime cinque per entrambe, la Juvi deve riprendersi e ha un’ottima occasione contro Nardò che, invece, deve tenere d’occhio squadre come la Luiss Roma e Orzinuovi che potrebbero scipparle la salvezza. Juvi favorita per il fattore campo.
AGRIGENTO – FORTITUDO BOLOGNA
Sfida tra Fortitudo che potrebbe concludersi con un risultato scontato, Bologna con il nuovo acquisto Giuri e le due vittorie consecutive sulle spalle vorrà continuare a vincere per prendersi la seconda posizione nei playoff, Agrigento invece deve pensare alla salvezza e, soprattutto, evitare la retrocessione diretta che non è ormai più lontana, infatti le ultime tre del girone Verde, Monferrato, Latina e proprio i siciliani, sono a pari punti, vittoria e sconfitta quindi cambiano, e molto, la situazione in classifica. Fortitudo Bologna favorita.
CANTU’ – PIACENZA
Attenzione a questa sfida che potrebbe rivelarsi la più interessante di tutte, Cantù non è in un bel momento e continua a viaggiare tra alti e bassi, mentre Piacenza si è ripresa ultimamente con quattro vittorie nelle ultime cinque e una classifica ancora tutta da decidere, soprattutto perchè sia la zona fuori playoff che il sesto posto sono in ballo e non poco. Cantù favorita per il fattore campo ma occhio a questa Piacenza che vuole continuare a far bene.
VIGEVANO – FORLI’
Partita molto interessante, Forlì superiore ma Vigevano ha dimostrato che tutto può succedere e ora è in zona playoff, ottavo posto che vuole difendere con le unghie provando anche, perchè no, ad agguantare una posizione più alta che non è molto distante.
MONFERRATO – UDINE
Udine nettamente favorita anche se Monferrato ha bisogno di punti e ce la metterà tutta, difficile però pronosticare una loro vittoria perchè nelle ultime 9 partite è arrivata solo una vittoria.
RIETI – CENTO
Altro match molto delicato, Cento rivuole la zona playoff rubatagli da Cividale mentre Rieti ha nel mirino la terza e anche la seconda posizione e proverà a guadagnarsele fino alla fine. Favoriti i padroni di casa per il fattore campo ma non bisogna sottovalutare Cento che ha voglia di vincere.
LUISS ROMA – CHIUSI
Scontro salvezza, la Luiss è salva, almeno per la retrocessione diretta, ma considerando anche le squadre del Girone Rosso i punti non sarebbero abbastanza per evitare la retrocessione, vincere quindi contro Chiusi è troppo importante per continuare a sperare di rimanere in A2. Stesso discorso per gli ospiti che invece, seppure con un punteggio e record migliore delle ultime tre in classifica del Girone Verde (16 punti Chiusi, 12 punti per Monferrato, Latina e Agrigento) deve evitare la retrocessione diretta e per farlo deve vincere almeno due delle restanti tre gare, sperando che Orzinuovi non ne vinca nessuno. Una sfida che nessuno vuole perdere ed entrambe vogliono vincere, difficile trovare una favorita.
TORINO – RIMINI
Altro big match di giornata, la classifica mente perchè Rimini è in forma, solo una sconfitta nella Fase a Orologio e la conquista della zona playoff, vincere anche a Torino significherebbe mettere un piede nei playoff e poi iniziare a far paura a qualsiasi squadra se lo trovi contro. Torino invece non può permettersi passi falsi, il fiato sul collo di Rieti si fa sentire sempre di più anche se il rischio di perdere il terzo posto è molto basso, ma deve vincere soprattutto per mettere pressione a Cantù e conquistare una posizione che varrebbe evitare la tanto temuta Trapani ai playoff. Sfida molto interessante, padroni di casa favoriti ma Rimini vuole continuare a sorprendere.
CLASSIFICA SERIE A2
CALENDARIO SERIE A2
Foto di Ciamillo Castoria