Ci aspetta un’ultima giornata molto frizzante e piena di battaglie in campo, ben 4 big match e tanti altri scontri fondamentali per la classifica, sia per la lotta salvezza sia per le posizioni dei playoff. Domenica ore 18 si giocheranno 12 partite tutte in contemporanea, bisognerà godercele tutte ma per arrivare preparati a questo bel weekend finale per la regular season di A2 vi presentiamo la nostra anteprima.
IN POSITIVO
Con i playoff in vista è fondamentale essere in forma per affrontare la parte più entusiasmante e decisiva della stagione, Cividale continua il momento d’oro, unica squadra imbattuta nella Fase a Orologio; Rimini e Piacenza si sono riprese dopo la prima fase e ora stanno collezionando risultati importanti, nel Verde solo Trapani, Cantù, Rieti e Treviglio hanno vinto almeno tre gare nelle ultime cinque.
IN NEGATIVO
Sempre tragica la situazione nel Girone Verde, 8 squadre su 12 hanno conquistato meno di 3 vittorie nelle ultime cinque: la Luiss Roma non vince da febbraio a Trieste, Vigevano, Agrigento e Torino sono in un momento no, per non parlare di Monferrato che ora vede la retrocessione sempre più vicina, solo una vittoria per queste quattro squadre nelle ultime cinque partite. Nel Girone Rosso tutte le squadre hanno conquistato almeno due vittorie nelle ultime cinque, differenza sempre più evidente tra i due gironi.
ASSENTI E INFORTUNATI
Assenti e infortunati per questa ultima giornata di Serie A2: Viglianisi (LATINA) indisponibile, Nwohuocha (CANTU’) in forte dubbio , Jason Clark e Lorenzo Caroti (UDINE) in dubbio, Niccolò De Vico (TORINO) indisponibile, Kamari Murphy e Federico Massone (VERONA) indisponibili, Ariel Filloy (TRIESTE) in dubbio, Niccolò Giulietti (JUVI CREMONA) indisponibile, Malcolm Miller (PIACENZA) indisponibile, Stefano Masciadri (RIMINI) stagione finita, Luca Vitali e Matteo Pollone (TREVIGLIO) indisponibili, Dominique Archie e Davide Bruttini (CENTO) in dubbio, Lorenzo Maspero e Antonio Iannuzzi (NARDO’) indisponibili, Ike Smith, Filippo Rossi e Giacomo Leardini (VIGEVANO) in dubbio, Viktor Gaddefors (CHIUSI) stagione finita.
ANTEPRIMA TRENTADUESIMA GIORNATA
TRAPANI – FORTITUDO
Forse tra le sfide più attese da inizio anno, lo scontro in Coppa Italia ha evidenziato una Fortitudo che quando c’è può dominare chiunque, Trapani da allora ha cambiato allenatore e ha perso solo con Chiusi domenica scorsa. I siciliani non hanno nulla da conquistare con questa gara, c’è però la voglia di rifarsi dopo una sconfitta che deve rimanere un episodio unico e irripetibile in stagione. La Fortitudo ha bisogno di questa vittoria per conquistare il secondo posto ai playoff, sarà una bella sfida, tutta da godere.
CANTU’ – UDINE
Cantù ormai non può migliorarsi in classifica, Udine invece ha ancora un secondo posto da giocarsi, ma oltre a questo la sfida tra le due compagini si presenta come un big match molto interessante da seguire anche in ottica playoff, Cantù vuole confermarsi dopo la vittoria a Forlì mentre Udine deve riprendere fiducia dopo un ultimo periodo mediocre.
TORINO – VERONA
Altra gara, altro big match. Torino è in un pessimo periodo e ora il rischio di finire la regular season in quarta posizione è sempre più alto, bisogna vincere e sperare che Rieti perda. Oltre a questo però i piemontesi vogliono dimostrare che ai playoff possono giocarsela anche loro e per farlo devono battere una Verona che chiuderà quarta ma che vuole dimostrare di meritarsi un posto in Serie A e che bisognerà temerla ai playoff.
RIETI – TRIESTE
Rieti è in un ottimo momento e vuole chiudere con una sorprendente terza posizione, Trieste invece rischia seriamente di finire al settimo posto e avere uno svantaggio non da poco ai playoff. Questa sfida potrebbe anche essere un’anticipazione del primo turno ai playoff, in caso, ad esempio, della vittoria di Torino e quella dei triestini. Sarà quindi un match tutto da vivere, Rieti vuole finire bene la stagione davanti al proprio pubblico e Trieste invece vuole far sapere a tutti che ai playoff vuole giocarsela.
LATINA – FORLI’
Decisiva. Altro aggettivo per descrivere questa partita di Latina non c’è, i laziali hanno bisogno di vincere per evitare la retrocessione diretta e rimandare tutto alla poule salvezza. Forlì, d’altro canto, cercherà di non esagerare e rischiare infortuni o problemi in vista dei playoff, consapevoli che non c’è più nulla da fare in questa regular season. Latina ha quindi tutte le carte in tavola per riuscire a vincere.
VIGEVANO – CIVIDALE
Una sfida tra due squadre che si sono riprese, e non poco, nella seconda fase della stagione. Cividale vuole chiudere la Fase a Orologio da imbattuta mentre Vigevano vuole fare bella figura in casa. Gli ospiti hanno da giocarsi una quinta posizione che, a inizio stagione, nessuno si sarebbe aspettato. Vincere per poi sperare in una sconfitta di almeno una tra Trieste e Rimini per prendersi almeno la sesta posizione, in caso invece di arrivo a pari punti di tutte e tre allora sarà proprio Cividale a beneficiarne conquistando la quinta posizione.
URANIA MILANO – RIMINI
Una sfida molto bella, sia Urania che Rimini si giocano tanto, i padroni di casa vincendo finirebbero quinti mentre con una sconfitta e la vittoria della Juvi Cremona sarebbero sesti. Rimini invece vincendo, con una sconfitta di Trieste, sarebbe quinta in classifica dopo aver rischiato la retrocessione per gran parte della stagione. Si prevede una sfida bollente tra queste due squadre, sarà molto interessante da seguire.
TREVIGLIO – CENTO
Treviglio può mettere una pezza alla stagione vincendo per sperare di finire sesta mentre Cento ha bisogno di punti per la poule salvezza e mettersi il prima possibile al sicuro. Treviglio favorita per il pubblico e per l’ottimo periodo che sta affrontando, Cento però deve reagire e ha bisogno di vincere per farlo.
AGRIGENTO – ORZINUOVI
Sfida salvezza, una gara infuocata quella che si giocherà in Sicilia. Agrigento vincendo sarebbe salva, idem per Orzinuovi, in caso di sconfitta tutto dipenderà dal risultato degli altri campi. Impossibile trovare una favorita o fare pronostici, sarà una battaglia in campo e chi avrà la meglio tirerà un sospiro di sollievo, mentre l’altra rischierà la retrocessione fino alla fine.
JUVI CREMONA – PIACENZA
Piacenza è in un ottimo momento anche se ormai ha poco da giocarsi, discorso diverso per la Juvi che, in caso di vittoria e sconfitta dell’Urania, conquisterebbe una preziosa quinta posizione. Sarà un bel match tutto da godersi, come tutti tra l’altro.
LUISS ROMA – NARDO’
Salve entrambe, hanno però bisogno di più punti possibili per la poule salvezza, saranno, probabilmente, proprio loro due a giocarsi la salvezza e la Luiss ha bisogno di vincere per accorciare la discrepanza di 6 punti che c’è con il Nardò, oltre a pareggiare quella con Orzinuovi o Chiusi. Nardò, d’altro canto, vincendo metterebbe un piede in Serie A2 anche per il prossimo anno. Un antipasto delle sfide salvezza che vedremo poi tra qualche settimana.
MONFERRATO – CHIUSI
C’è poco da raccontare per questa sfida. Chi vince ha ancora una chance per salvarsi, chi perde torna in Serie B. Chiusi deve vincere e sperare nella sconfitta di Orzinuovi, per Monferrato la situazione invece è più complicata, deve vincere e sperare che una tra Agrigento e Latina perda, in caso contrario sarà retrocessione diretta. E’una vera e propria battaglia questa, chi alla fine vincerà, tornerà a casa con il sorriso, chi perderà invece tornerà a casa tra i rimpianti di una stagione che poteva andare meglio.
CLASSIFICA SERIE A2
CALENDARIO SERIE A2
Foto di Ciamillo Castoria