Il sabato, oltre ad aprirci le porte del weekend, ci porta anche in un nuovo ed entusiasmante turno di Legabasket, il ventiduesimo turno, in streaming e TV.

Tanta carne al fuoco, tra cui il big match Virtus-Olimpia, e altre sfide per salvezza e playoff.

LBA – sabato 09 marzo

NutriBullet Treviso Basket – UNA Hotels Reggio Emilia alle ore 20.30 su DAZN e Eurosport 2.

Treviso va in caccia di punti salvezza, dopo essere tornata nel baratro in una partita che non sarà certo facile, visto che la nuova Reggiana è partita col botto, trovando una nuova versione di Atkins, decisivo come non mai. Sarà accattivante la sfida sotto le plance tra Paulicap da un lato e la coppia Faye-Black dall’altra.

LBA – domenica 10 marzo

Bertram Derthona Tortona – Generazione Vincente Napoli Basket alle ore 16.30 si DAZN.

Una sfida già da playoff, e non solo per la posta in palio. Tortona, reduce dal KO con Pistoia, vuole riprendere a macinare gioco e punti, per risalire la classifica e trovare un piazzamento migliore. Napoli, dopo la festa per la Coppa Italia davanti al suo pubblico, non si può più nascondere: l’obiettivo playoff deve essere raggiunto per dare ancor più lustro alla stagione partenopea.

OpenJobMetis Varese – Happy Casa Brindisi alle ore 17.00 su DAZN.

Varese, reduce dal successo in coppa, affronta una rigenerata Brindisi, che vuole continuare il momento positivo e risucchiare più squadre possibili nella zona retrocessione. Varese ha un vantaggio minimo, ma non può pensare solo alla coppa: deve riscattare il pesantissimo KO patito al Forum la scorsa settimana e battere Brindisi potrebbe già mettere la formazione biancorossa in situazione di tranquillità.

Umana Reyer Venezia – Banco di Sardegna Sassari alle ore 17.30 su DAZN.

Sfida accattivante al Taliercio. Venezia, reduce dalla scorpacciata di Scafati, riceve una Sassari che, battendo la Virtus, è ripartita a mille e non vuole più fermarsi. Sfida molto più complicata del previsto per coach Spahija, considerando anche le partite delle dirette rivali tanto reyerine quanto brindisine.

Dolomiti Energia Trentino – Carpegna Prosciutto Pesaro alle ore 18.00 su DAZN.

Trento deve ripartite al più presto dopo la lunga frenata in questo scorcio stagionale. Di fronte troverà una Pesaro reduce dal successo contro la capolista, rigenerata dalla pausa e da Wright-Foreman. Proprio l’esterno statunitense sarà il pericolo pubblico numero uno per coach Galbiati e i suoi. Dall’altra parte, Sacchetti dovrà prestare attenzione alla voglia di riscatto trentina.

Virtus Segafredo Bologna – EA7 Emporio Armani Milano alle ore 18.15 su DAZN e DMAX.

La partita. La sfida tra le due corazzate del nostro campionato che, stranamente, non si giocano il primo posto, almeno a oggi. La Virtus gioca in casa e parte leggermente favorita nei pronostici, potendo sfruttare anche un giorno in più di riposo. Milano ha nel campionato l’unico vero obiettivo e vincere avvicinerebbe il primo posto in classifica, tenendo lontana una rivale molto pericolosa.

Vanoli Basket Cremona – Estra Pistoia alle ore 19.00 su DAZN.

Sfida tra le due neopromosse che non vale per la salvezza, ma per continuare a coltivare il sogno chiamato playoff. Cremona è ripartita male, complici anche le assenze importanti, mentre Pistoia ha sconfitto Tortona, riaprendo le porte dei playoff per entrambe. All’andata vinse Pistoia e si qualificò per le finali di Coppa Italia, chissà se anche questa vola la vincente avrà un premio a fine stagione.

Germani Brescia – Givova Scafati Basket alle ore 20.00 su DAZN e Eurosport 1.

La capolista scenderà in campo sapendo i risultati di tutte le dirette concorrenti. Vantaggio o svantaggio, la squadra lombarda deve ripartite per evitare di trovarsi nuovamente immischiata nella lotta per le primissime posizioni. Certo, Scafati non sarà in gita visto il pesante KO patito a domicilio da venezia 7 giorni fa e ha assolutamente bisogno di tornare a vincere per restare ancorata al treno che vale un posto ai playoff.

Stefano Sanaldi

Credits immagine: Ciamillo-Castoria