Dopo la full immersion europea, siamo finalmente giunti arrivati al fine settimana, con LBA che ci offre il ventiquattresimo turno in tre giorni.
LBA – sabato 23 marzo
Estra Pistoia – NutriBullet Treviso Basket alle ore 19.00 su DAZN.
Pistoia vuole continuare a sognare i playoff e deve assolutamente vincere contro una Treviso che ha disperatamente necessità di punti salvezza. A Pistoia, si sa, non è mai semplice passare e la formazione di coach Vitucci dovrà sfatare anche questo tabù per avvicinare la salvezza.
Dolomiti Energia Trentino – Banco di Sardegna Sassari alle ore 20.30 su DAZN ed Eurosport 2.
Trento, reduce da un periodo non positivo, riceve una Sassari tirata a lucido e in grado di battere consecutivamente Virtus, Venezia e Brescia. Una sfida da prendere con le giuste attenzioni per Trento, che vuole centrare i playoff. ma anche Sassari ha in mente lo stesso obiettivo. Per la formazione sarda c’è da mantenere alta la concentrazione e non adagiarsi sui recenti successi.
LBA – domenica 24 marzo
Vanoli Basket Cremona – Umana Reyer Venezia alle ore 16.30 su DAZN ed Eurosport 1.
Cremona è finita nel mischione che lotta per non retrocedere dop un avvio di stagione superlativo. Di fronte ha una Reyer che vuole vincere per mettere pressione a Brescia, impegnata nel posticipo, e provare a riassaporare l’aria rarefatta del primo posto. Attenzione perché la Vanoli giocherà col coltello tra i denti e non sarà avversario che si lascia andare facilmente.
Bertram Derthona Tortona – OpenJobMetis Varese alle ore 17.00 su DAZN.
Colbey Ross incontra il suo recente passato e già per questo la sfida è molto interessante. Tortona deve ripartire per continuare la sua scalata, Varese ha necessità di far punti per non precipitare in un loop negativo dal quale sarebbe difficile uscire fuori.
Carpegna Prosciutto Pesaro – UNA Hotels Reggio Emilia alle ore 18.15 su DAZN e DMAX.
Dopo aver sgambettato la Virtus, Pesaro ci riprova con Reggio Emilia. Galloway non sarà molto d’accordo e vorrà trascinare i compagni al successo per mantene l’alta quota in classifica e, chissà, magari alzare ancor di più lo sguardo verso l’alto…
Givova Scafati Basket – Happy Casa Brindisi alle ore 18.30 su DAZN.
Derby del Sud tra due squadre con obiettivi diversi. Scafati ha in testa la pazza idea playoff, e per riuscirci non può che passare da un successo. Brindisi non vuole darsi per spacciata ed è decisa a giocarsi tutte le sue carte sino alla fine per conquistare la salvezza.
EA7 Emporio Armani Milano – Generazione Vincente Napoli Basket alle ore 19.00 su DAZN.
Il remake dell’ultima finale di Coppa Italia, con Milano che vorrà provare a prendersi una rivincita. Certo, le fatiche del doppio turno europeo si faranno sentire, ma visto il KO di Venezia, questa sfida non può essere sottovalutata, provando a sfruttare anche il momento positivo derivante dalla settimana europea. Napoli, dopo il pessimo rientro dalla pausa, ha necessità di far risultato non solo per la classifica (il rischio di scivolare troppo in basso è alto), ma anche per il morale: battere ancora Milano (e sarebbero 3 volte in stagione) darebbe uno sprint in più verso il finale di stagione.
LBA – Lunedì 25 marzo
Germani Brescia – Virtus Segafredo Bologna alle ore 20.00 su DAZN.
La sfida di giornata. Brescia, reduce dal tonfo con Sassari, non può sprecare altre occasioni per evitare di farsi agguantare in vetta. la Virtus, reduce da 4 KO consecutivi in EuroLeague, che si sommano a quello di Pesaro, non può che vincere per provare a voltare pagina nel primo vero momento buio della sua annata.
Stefano Sanaldi
Credits immagine: Ciamillo-Castoria