TRENTO – La Turchia ha la meglio su Capo Verde nella “finalina” per il terzo posto alla Trentino Basket Cup. Alla BLM Group Arena, la nazionale guidata da Ergin Ataman supera nettamente gli avversari, controllando il match fin dalla palla a due e trovando l’allungo decisivo già a fine secondo periodo. Nel finale è un monologo: termina 63-90.

Top scorer ed mvp del match un Furkan Korkmaz da 21 punti, in doppia cifra anche Kabaca (15) e Ulubay (11). A Capo Verde non basta il “solito” Almeida (secondo ventello per lui dopo quello contro la Cina).

LA CRONACA

Parte meglio la Turchia che con le triple di Korkmaz prova la fuga immediata sul 3-13. Capo Verde fatica moltissimo nell’area avversaria, ma da lontano trova comunque tutti i punti della prima frazione con Beto Gomes, Coronel e Almeida. Il match è ancora aperto alla prima sirena, con il tabellone che recita 15-19.

Un’altra tripla di Da Rosa e il distacco fra le due squadre è di soli due punti, nuovo strappo però della Turchia che torna sul +9 con Bitim protagonista. Con Tavares Capo Verde riesce a trovare anche qualche canestro più vicino al ferro, ma gli uomini di Ataman restano in controllo ripristinando la doppia cifra di distacco dopo una tripla dall’angolo. Ancora lo scatenato Korkmaz da lontano per il +16, dopo il timeout del ct capoverdiano il punteggio non varia tanto: all’intervallo lungo è 29-44.

Capo Verde prova a rientrare con maggiore aggressività trovando subito due triple, la Turchia però non si scompone e mantiene le distanze. Dopo il nuovo assalto guidato da Lima, sale di colpi uno Yurtseven fino a quel momento spento, poi la tripla di Hazer e i liberi di Kabaca valgono un nuovo massimo vantaggio. Dopo mezzora di gioco il punteggio è di 46-64.

La partita ha poco altro da aggiungere, la Turchia dilaga senza che gli ultimi minuti riservino grosse sorprese. Un’altra tripla di Hazer per il +26 manda i titoli di coda dopo pochi scambi: finisce 63-90.

Nell’immagine Furkan Korkmaz, foto Ciamillo-Castoria

Di Massimo Furlani