Non si sblocca il cammino europeo della Dolomiti Energia Trentino. Nel debutto casalingo della competizione, Forray e compagni cedono nuovamente nel finale, com’era successo a Bonn, stavolta contro i francesi del JL Bourg en Bresse.
Oltre al risultato negativo, coach Galbiati potrebbe dover fare i conti con un infortunio per il play Kamar Baldwin, uscito nel secondo quarto dopo una botta presa durante una penetrazione a canestro. Una perdita che sicuramente si è fatta pesare in casa bianconera, che nella volata conclusiva ha dovuto fare a meno di uno dei suoi migliori realizzatori. Sugli scudi Biligha ed Ellis, pessima invece la serata di Hubb.
Prossimo impegno europeo sulla carta proibitivo per la compagine trentina, che fra le mura amiche affronterà la corazzata Gran Canaria.
LA CRONACA
Galbiati recupera Udom ma parte per la prima volta in stagione con la coppia di esterni Baldwin-Hubb in quintetto, insieme ai “classici” Alviti, Grazulis e Biligha. Coach Fautox risponde con Benitez, Brown, Morgan, Mike e Kokila.
Sono i due centri, Biligha da una parte e Kokila dall’altra, a dettare legge nelle primissime fasi del match, poi Bourg prova un primo allungo con la tripla dell’ex di turno Morgan e il 3/3 in lunetta di Brown. La difesa di Trento sale di colpi con le seconde linee e una fiammata da sei punti consecutivi di capitan Forray vale la parità quando suona la prima sirena sul 23-23.
Riparte meglio Bourg con un mini-parziale di 4-0, prontamente annullato dall’energia di Udom che prima realizza il gioco da tre punti e poi ruba palla per lanciare il facile contropiede di Alviti. Baldwin da lontano spara il primo vantaggio trentino di serata, ma deve abbandonare il campo poco dopo per un problema fisico. I francesi ne approfittano, complici soprattutto le difficoltà di un Hubb fermo addirittura a 0/10 dal campo dopo la prima metà: Morgan spara il controsorpasso, Kokila allunga, Brown sulla sirena realizza il 38-44 con cui si va all’intervallo.
Le percentuali di Trento si alzano, e così la partita resta aperta nonostante le triple di Brown e Mike. Si sblocca anche Hubb, poi è Biligha a firmare sette punti consecutivi: è di nuovo parità dopo il 2/2 in lunetta di Ellis. Nell’ultimo minuto però Forray pasticcia sbagliando due canestri facili e perdendo palla sull’ultimo possesso: Bourg si mantiene avanti con la tripla dall’angolo di Risacher, 59-62 dopo mezzora di gioco.
Con un runner proprio di Forray e uno spettacolare alley-oop sull’asse Ellis-Stephens si torna di nuovo in parità, ma Bourg piazza l’uno-due che “ammazza” la partita con le triple di Brown e Salash. Benitez aggiorna il massimo distacco con il gioco da tre punti che vale il +8. Gli ultimi ad alzare bandiera bianca sono Stephens e Biligha, ma dopo le perse di Hubb e Grazulis e un nuovo appoggio in contropiede di Salash possono scorrere i titoli di coda. Termina 72-79.
Nella foto Paul Biligha, foto Ciamillo-Castoria
Qui i tabellini
Qui la classifica
Di Massimo Furlani