La Germani Basket Brescia batte il Prometey Slobozhanske per 104-70 nel secondo turno del girone A di Eurocup. Esordio casalingo da ricordare per una Leonessa che ha offerto una grande prova corale contro un avversario sulla carta ostico, ma che in realtà lo ha dimostrato solo per metà partita. Infatti a regalare la vittoria alla squadra biancoblù è stato il terzo quarto, quando al rientro dalla pausa lunga gli uomini di Magro hanno annichilito gli avversari. Il punteggio di 28-12 relativo a questo periodo la dice lunga sull’andamento della ripresa. A suggellare una prestazione di squadra invidiabile per la Germani sono i 6 uomini andati in doppia cifra con Caupain jr a guidare la classifica interna con punti 18 punti e 6 assist. Ora l’appuntamento è per domenica quando alla 17 Brescia sarà ospite di Brindisi per un altro appuntamento delicato.
Cronaca:
Poco prima dell’inizio dell’incontro, durante la presentazione dei Team, tutti i giocatori del Prometey sono entrati con una bandiera dell’Ucraina avvolta sulle spalle.
Nei primi metà del quarto si capisce subito che l’avversario odierno sarà una bella gatta da pelare per la Germani. Il punteggio in questa fase vede comunque un sostanziale equilibrio frutto dei canestri di Della Valle e Odiase da una parte e di Balvin e Agada dall’altra (6-6). Grazie all’ingresso di Petrucelli i padroni di casa, dopo essere stati brevemente in svantaggio, passano al comando delle operazione. Dopo aver offerto delle buone difese completate da rapide transizioni il punteggio a 2’ dalla fine del quarto è di 15-12. Il primo periodo termina con Brescia che prova l’allungo con Caupain e Pretrucelli, ma le bombe di Clavell e Sydorov mantengono gli ucraini in scia (21-18).
Le due formazioni rientrano sul parquet col coltello tra i denti e l’agonismo offerto aumenta a dismisura. Tanto pressing e tante corse da ambo le parti aumentano lo spettacolo con la Germani che ne approfitta per andare sul 31-26. Al rientro dal time out chiamato da coach Ginzburg è Della Valle show. Prima offre un alley-opp di tabella per Cobbins e poi sulla palla rubata dai compagni trasforma un tripla da 8 metri per il 36-26. Il punteggio sul tabellone corre grazie alle triple di Stephens e Sanon che risvegliano gli ospiti e ai canestri di Cobbins e Odiase per Brescia (42-34). Negli ultimi istanti del tempo uno scatenato Odiase risponde con un’affondata perentoria in attacco e una stoppata spaventosa in difesa alla bomba di Agada.
Il primo tempo si chiude con la tripla di Stephens e il canestro di Caupain che fissano il punteggio sul 48-42 per Brescia.
La tripla di capitan Moss e la successiva risposta di Agada, sempre da oltre l’arco, aprono la ripresa. I cinque punti consecutivi di Caupain mandano Brescia sul +11 e costringono coach Ginzburg a fermare il gioco (58-47). Al rientro una schiacciata in puro stile NBA di Stephens interrompe il digiuno ospite ma non basta. I liberi di Massinburg e la tripla dall’angolo di Gabriel mandano in estasi il Palaleonessa e sul +16 la Germani (65-49). La forbice tra le due formazioni aumenta vistosamente e alla festa partecipa anche Cournooh (72-51). Gli ultimi istanti del quarto servono per aggiornare il tabellone con i biancoblù che chiudono in vantaggio per 76-54.
Le triple di Massinburg e Cournooh danno inizio all’ultimo quarto che diventa di pura accademia statistica. La sfida ormai non ha più nulla da dire se non per permettere a Brescia di mandare a bersaglio tutti i suoi effettivi. Il risultato finale è di 104-70.
Qui le statistiche dell’incontro
QUESTA la classifica del girone
in foto Troy Caupain jr (Ciamillo-Castoria)
Riccardo Chiorzi