La dura legge del più forte. Arriva una grande prova di forza del Barcellona che al Palau Blaugrana batte la Virtus Bologna per 84-57. Arriva una sconfitta europea pesante, netta in cui ha messo a nudo alcune delle difficoltà che la Segafredo sta vivendo nelle ultime settimane. La differenza tecnica e fisica tra le due compagini è stata evidente, questa sera è mancata anche energia e lucidità. La Virtus se l’è giocata molto bene nel primo quarto trascinata da un eccellente Cordinier. Poi però è stato monologo blaugrana. Il Barcellona si è imposto nettamente, in particolare dentro l’area dei tre secondi. I lunghi catalani hanno fatto una grande differenza considerando anche il fatto che la Virtus ha dovuto ancora rinunciare a Tornike Shengelia. Al contrario, invece, Ognjen Dobric è tornato a (mezzo) servizio.
Questa sera per la Virtus ha funzionato poco o nulla. In nessun reparto e soprattutto in attacco la Segafredo non ha mai saputo trovare continuità di rendimento. Le percentuali al tiro da tre sono state disastrose e anche queste hanno condizionato la gara.
Con questa sconfitta la classifica della Virtus si complica e vede farsi recuperare dalle dirette inseguitrici.
Per la Segafredo ci sono 12 di Corndier e 11 di Lundberg.
Per il Barcellona arrivano 17 da Hernangomez, 16 da Laprovittola, 11 da Brizuela e 11 da Parker. 

La cronaca 

L’avvio di gara è più che mai convincente per la Virtus. Cordinier si carica la squadra sulle spalle e la conduce ad un bel vantaggio di 11-5. Poi però le bocche da fuoco del Barcellona non ci stanno e sapendo della propria superiorità fisica vanno dentro al pitturato. Parker ed Hernangomez siglano il 20-17 in favore dei catalani al termine del primo quarto. 

Il Barcellona prova ad imporsi anche in avvio di secondo quarto. Sfruttando qualche passaggio a vuoto della Segafredo, i padroni di casa prendono il la e a 2.30 dall’intervallo conducono 34-25.
Alla pausa lunga il Barcellona incrementa il proprio vantaggio e ci va avanti sul 41-27.
Al rientro in campo il Barcellona fa di tutto per chiudere prematuramente i conti. Laprovittola segna canestri impossibili, la Virtus non segna praticamente mai e i blaugrana volano sul 52-32.
Al 30’ il punteggio dice 61-44 Barcellona.
Nell’ultimo quarto il Barça amministra il proprio vantaggio e vince 84-57.

QUI le statistiche complete del match 

Eugenio Petrillo 

Nell’immagine Belinelli, foto Ciamillo-Castoria