Il derby francese di EuroLeague sorride al Monaco. I monegaschi davanti ad una Salle Gaston Medecin tutta esaurita sconfiggono 80-70 l’ASVEL.
Un divario che è ampio per quel che è stato l’andamento della partita e per come era cominciato il quarto periodo. La squadra di Pozzecco infatti al 30’ era addirittura avanti per 61-57. Poi il blackout offensivo dell’ultimo quarto e il super parziale tutto a favore di Mike James e compagni. 23-9 negli ultimi 10’, un passivo assolutamente pesante e decisivo per le sorti della partita che – come dicevamo – per 30’ è stata giocata sui binari dell’equilibrio. Le squadre infatti si sono battute colpo su colpo. La gara è stata senza padrone fisso per lunghi tratti. Poi nel quarto finale, il Monaco ha recuperato e poi messo la freccia. L’ASVEL a quel punto ha potuto solamente vedere la targa monegasca.
Con questa vittoria la squadra di Sasa Obradovic raggiunge il quinto successo consecutivo. Risultato che la catapulta nei primissimi posti della classifica nonostante le due sconfitte in avvio di stagione.
Per Pozzecco invece è la seconda sconfitta in EuroLeague, la terza della sua era all’ASVEL se consideriamo quella in campionato contro Limoges. In Europa i francesi di Lione condividono l’ultimo posto assieme all’Alba Berlino.
Per il Monaco, questa sera, ci sono 21 punti di un super e decisivo Alpha Diallo. 16 sono quelli di Okobo, 15 di Mike James e 12 quelli di Jordan Loyd.
Per l’ASVEL invece arrivano 18 da Luwawu-Cabarrot, 11 da Lauvergne e 11 anche da Scott.
La cronaca
Dopo un avvio di batti e ribatti è l’ASVEL la prima squadra a provare a mettersi in fuga. Con un super Luwawu-Cabarrot e un buon De Colo, Obradovic chiama timeout dopo 7’ sul 20 a 12 in favore degli ospiti.
Il primo quarto termina 23-14 in favore degli uomini di Pozzecco.
L’attacco dell’ASVEL si blocca nel secondo quarto. I monegaschi ne approfittano e grazie alla più alta intensità di gioco trovano un parziale di 22-11 che significa 36-34 a 3’ dall’intervallo. Alla pausa lunga si va sul 41-37.
Al rientro in campo l’ASVEL prova a fare di tutto per ritornare a contatto tanto che la squadra di Lione trova il pareggio a quota 55 e poi con Lee il vantaggio sul 58-57. Al 30’ la squadra di Pozzecco conduce 61-57.
I monegaschi non ci stanno, imbastiscono la rimonta e piazzano un grande parziale. L’ASVEL si blocca in attacco e vede gli avversari prima recuperare e poi addirittura mettere la freccia. A 1.40 dalla fine il 3+1 di Diallo significa 75-68 Monaco con un parziale di 18-7 importante.
I padroni di casa si impongono 80-70.
QUI le statistiche complete del match
Eugenio Petrillo
Nell’immagine Loyd e Lighty, foto EuroLeague