Finisce 106 a 101 al Wizink Center di Madrid. Il Maccabi si è visto la possibilità di rimonta sfilargli davanti agli occhi. Per diverse volte il Real sembrava aver chiuso la partita, ma ripetutamente gli israeliani sono stati capaci di infilare dei parziali importanti per riaprire i conti. Nel finale gli uomini di coach Kattash hanno poi peccato di superficialità, commettendo qualche errore evitabile, mentre i padroni di casa, d’esperienza, non hanno tremato e mandato la pratica in archivio. Notevoli le prestazioni da una parte di Wade Baldwin, autore di 28 punti e 6 assist, e Bonzie Colson, che ha chiuso con 25 segnati e 6 rimbalzi, mentre dall’altra Musa, 19 punti, Hezonja, 16 e 5 assist, e Poirer, 16 e 10 rimbalzi.
Con la vittoria i Blancos hanno consolidato, se ce ne fosse bisogno, il primo posto in classifica, mentre il Maccabi rimane nel gruppone di metà classifica, a cavallo di playoff e play-in.
LA CRONACA
Il Real Madrid parte subito in quinta, siglando un 8 a 2 in avvio. Il Maccabi torna a contatto sul 14 a 11, ma i padroni di casa non si fanno intimorire e riprendono il largo portandosi sul +7 dopo 6 minuti abbondanti di gioco. Campazzo e compagni muovono la palla con estrema facilità e con la medesima facilità trovano ripetutamente il fondo della retina. Gli ospiti dalla loro non mollano la presa e chiudono il primo quarto sul 29 a 18.
Nei secondi 10 minuti gli israeliani riducono man mano lo svantaggio guidati Bonzie Colson e Wade Balwdin, tornando dalle 11 lunghezze di ritardo fino a sole 5. All’intervallo il tabellone luminoso del Wizink Center recita 52 a 45.
Nella ripresa la sfida riprende colpo su colpo. Da un lato il Maccabi che cerca di recuperare terreno, dall’altra il Real che tenta di calare il piede sull’acceleratore e chiudere i conti. A 2 minuti e mezzo minuti dalla fine del terzo periodo Sorkin firma il -3 con una tripla dalla punta servita da Balwdin. Lo stesso Sorkin serve a Rivero il pallone del -1, 72 a 71. I blancos con grande freddezza riporta immediatamente il distacco a 7 punti, 80 a 73.
La sfida inizia a vedere segni di stanchezza da entrambe i lati, con diversi errori banali e scelte rivedibili. Sono Baldwin e compagni però a rimetterci maggiormente, il Real infatti torna a +13 sul 91 a 78. Gli israeliani continuano a non mollare e con un 11 a 0 costringono coach Mateo a interrompere la sfida, 91 a 89. La gara è più che viva. Yabusele chiude il parzialone avversario con un canestro e fallo. È nuovamente il francese a guidare i suoi sul 98 a 89. Altro strappo dei gialloblù ed è 100 a 98. Poirer segna il tap in del +4 e dall’altra parte l’errore al tiro di Brown rischia di essere la condanna del Maccabi. Musa in lunetta firma il 104 a 98 a 24.6 secondi dalla fine. Baldwin però tira fuori dal cilindro una tripla pesantissima, 104 a 101. Fallo sistematico e 2 su 2 di Hezonja dalla lunetta. Rimessa per gli ospiti, riceve Baldwin che arriva fino dall’altra parte, penetra e scarica per Sorkin, ma il passaggio è troppo alto e l’israeliano non lo controlla, palla persa e match in archivio. Finisce 106 a 101.
QUI le statistiche
In foto Hezonja (Facebook)
Alessandro di Bari