Gara complessa quella che la Segafredo si appresta ad affrontare questa sera in casa dei francesi dell’Asvel, dopo che in settimana c’è stato il cambio in panchina con l’arrivo di Gianmarco Pozzecco e del suo fido secondo Casalone. La squadra di Tony Parker, grande ex playmaker dei San Antonio Spurs, ha iniziato nel peggiore dei modi questa edizione dell’Eurolega, con quattro sconfitte in altrettante gare disputate, ruolino di marcia che ha costretto lo stesso proprietario a sostituire il fratello alla guida del team. Decisione che immaginiamo sarà stata piuttosto dolorosa, ma inevitabile quando le cose non funzionano, a farne le spese è sempre l’uomo della panchina.
L’arrivo di Pozzecco mette nelle condizioni i giocatori di dover fornire una prestazione convincente, gli alibi sono giocoforza terminati, ora devono dimostrare di essere una buona squadra, questo non è certamente il momento migliore per incrociare il destino del Villeurbanne per la Virtus.

Coach Banchi, sa perfettamente quale sia lo stato d’animo del gruppo francese, sa anche che quella di stasera è una gara importantissima per i suoi ragazzi, perché vincere significherebbe dare continuità ad un impegno che al momento è iniziato nel migliore dei modi, un passo falso non pregiudicherebbe nulla, ma l’Asvel è una di quelle formazioni su cui la Segafredo deve fare gara pensando alla classifica finale.
In casa bianconera, la settimana è servita a recuperare le tante energie spese dopo iOS back to back della scorsa, con l’impegno non trascurabile della gara interna di campionato contro Sassari. Lunedì i ragazzi hanno potuto riposare, chi come Belinelli aveva rimediato qualche fastidio, ha potuto curare gli acciacchi e il gruppo nella sua globalità, ha recuperato le fatiche pregresse.

Villeurbanne è una squadra fisica, i francesi cercheranno di sfruttare al meglio questa caratteristica, provando a contrastare il maggior talento della Virtus, facendo anche affidamento sul fatto che, il gioco consentito in Eurolega è più permissivo sui contatti. Bologna dovrà essere molto brava ad adeguarsi a tale metro, sfruttando comunque i propri elementi e continuando sulla strada intrapresa sin dall’inizio, quella di una ottima circolazione di palla e degli scarichi sugli esterni per prendere buoni tiri anche da fuori dell’arco. Come già visto in questa prima parte di stagione, Bologna dovrà continuare sulla buona difesa di squadra, soprattutto sugli esterni, impedendo all’Asvel di arrivare facilmente al ferro. L’arrivo di coach Pozzecco porterà sicuramente una scossa all’ambiente, la sua capacità di motivare il gruppo è la maggiore peculiarità del tecnico italiano, coadiuvato da Casalone, colui che cura maggiormente l’aspetto tecnico del gioco. L’ultima notizia arrivata da Lione non è delle migliori per il Villeurbanne, sarà out Luwawu Cabarrot, il francese militava nell’Olimpia Milano lo scorso anno, mentre Achille Polonara è l’unico assente nelle fila delle V Nere.

Palla a due alle ore 20,00 agli ordini dello sloveno Sasa Pukl, del polacco Jakub Zamojski e dell’argentino Leandro Lezcano. La gara sarà visibile sui canali Sky Sport e DAZN, mentre l’inconfondibile voce di Dario Ronzulli, racconterà la cronaca dell’incontro dalle frequenze di Radio Nettuno Bologna Uno.

Foto di Ciamillo Castoria