La Virtus Bologna vince per 87 a 79 il big match contro il Fenerbahce. I padroni di casa hanno tirato con il 66% da due (22/33) e con il 32% da tre (9/28). Gli ospiti invece con il 59% da dentro l’arco (26/44) e con il 20% da fuori (5/24). A rimbalzo ha primeggiato la Virtus con 34 contro i 32 del Fener e lo stesso negli assist con 21 ontro 19.
LE PAGELLE
Virtus Bologna
IFFE LUNDBERG: 6,5 – Buon impatto nel match in attacco anche se forza qualche tiro di troppo, 9 punti e 3 assist (2/7 dal campo).
MARCO BELINELLI: 6,5 – Le sue solite uscite dai blocchi vengono limitate dai cambi sistematici e gli show del Fener, ma nonostante tutto trova lo spazio per tirare e segnare. 8 punti.
ALESSANDRO PAJOLA: 5,5 – Fatica a mettere in ritmo la squadra e commette qualche errore di troppo, non da lui. In difesa, neanche a dirlo, è un fattore.
JALEEN SMITH: 7 – Riesce a dire la sua in difesa imbavagliando qualsiasi esterno si trovi davanti. Sparacchia nel primo tempo, poi nel momento clou si accende. 8 punti e 3 rimbalzi.
OGNJEN DOBRIC: 7 – Ci mette un po’ a carburare, ma nel momento del bisogno si fa trovare pronto. 11 punti e 5 rimbalzi.
BRUNO MASCOLO: NE
DEVONTAE CACOK: 8 – L’uomo che non ti aspetti. Ottimi spunti su entrambi i lati del campo. 10 e 7 rimbalzi.
TORNIKE SHENGELIA: 8 – Solito trascinatore della Virtus, solo in avvio è un pizzico sottotono, poi dà spettacolo. 15 punti, 5 assist e 8 rimbalzi.
DANIEL HACKETT: 8 – La perfetta dimostrazione di cosa voglia dire essere un giocatore navigato, Wilbekin va al doppio della velocità ma viene comunque portato a scuola. 14 punti e 6 assist.
LEO MENALO: NE
BRYANT DUNSTON: 6 – Fatica su Motley, ma l’avversario è obiettivamente incontenibile. Pian piano sale anche lui di colpi.
AWUDU ABASS: 6 – Poco incisivo sui due lati del campo, poi nel finale mette una tripla pesantissima.
ALL. BANCHI: 7 – Prova corale, con tanti protagonisti diversi nel corso del match.
Fenerbahce
JOHNATHAN MOTLEY: 8 – Parte subito forte e mette in seria difficoltà la Virtus che non riesce a limitarlo in nessun modo. Cala nella seconda frazione quando le attenzioni difensive sono tutte su di lui. 25 e 8 rimbalzi.
SEHMUS HAZER: NE
SCOTTIE WILBEKIN: 5,5 – Dovrebbe guidare il reparto esterni, ma solo nel finale inizia ad ingranare. Serata decisamente no al tiro. 13 punti con 4 su 14 dal campo
SERTAC SANLI: 5 – Non emerge come dovrebbe e segna 7 punti in 14 minuti. Commette anche un antisportivo senza alcun senso che rischia di indirizzare la partita in maniera definitiva.
GEORGIOS PAPAGIANNIS: 4,5 -Prestazione opaca per usare un eufemismo, si prende appena un tiro in tutta il match.
MELIH MAHMUTOGLU: 6 – Entra, fa quello che sa fare meglio, segnare da oltre l’arco, e poi torna in panchina. 5 punti per lui.
NIGEL HAYES-DAVIS: 6,5 – Fa coppia con Motley e nei primi frangenti del match si prende la scena, avvantaggiato anche dagli accoppiamenti favorevoli. Come il compagno cala con il passare dei minuti. 10 punti e 6 falli subiti.
MARKO GUDURIC: 5,5 – I 2 falli nel primo quarto lo costringono in panchina più del dovuto e, esclusa una fiammata, non lascia il segno sul match. 9 punti con 2 su 7 dal campo.
TYLER DORSEY: NE
NICK CALATHES: 6,5 – La difesa virtussina gli permette di arrivare fino al ferro più volte, ma non riesce a mettere in ritmo i compagni.
YAM MADAR: 5 – Viene limitato dalla difesa bolognese e non riesce ad incidere nel match.
NATHAN SESTINA: SV
ALL. ITOUDIS: 5 – Sfuriata clamorosa che gli costa l’espulsione.
In foto Shengelia (Ciamillo Castoria)
Alessandro di Bari