Dopo la sconfitta di Scafati in campionato e di Bologna in Euroleague, l’Olimpia torna nel suo Forum per ritrovare la vittoria. L’avvio non è dei migliori dal punto di vista del gioco poi  con Hall, Tonut, Mirotic, Poythress e Ricci il primo vero break milanese (7-0) nel secondo quarto. Poi un continuo punto a punto, un terzo quarto ad alta velocità e un ultimo periodo dove l’Olimpia, ritrova le sue certezze difensive prima che in attacco.

 

La cronaca

Dopo i primi cinque minuti di gioco 7-6 Olimpia, testimonianza non tanto di difese aggressive ma di giocate offensive poco efficaci. Errori da una parte e dall’altra. Poi Maodo Lo inizia a trovare il canestro con più fluidità. L’Efes risponde punto su punto, primo quarto con Milano avanti di uno. Maodo Lo con 8 e Melli con 7 punti, Clyburn con 7 e Beaubois con 5 punti per l’Efes. Un ottimo assist di Tonut per Poythress per il 23-20, poi Tonut per il 25-20 e Hall per il 27-20, time out obbligato per Can. Voigtmann continua a smistare assist (5 alla fine del primo tempo). Shield firma il +9 per Milano. Larkin e Thompson riportano l’Efes a meno 4. Primo tempo che si chiude sul 43 a 39 con un botta risposta tra Shields e Larkin.

Parità 48-48 dopo tre minuti nel terzo quarto, Maodo Lo, Larkin, Thompson e Voigtmann iscritti alla gara da tre punti. 17 i tentativi per ciascuna formazione da tre punti, 6 le realizzazioni per Efes, 9 quelle per Milano. Torna in vantaggio l’Efes ma Shield pareggia i conti e poi sulla sirena Tonut per Shields (ancora lui) per il 63-61 quando mancano dieci minuti alla fine.

Tonut e Hall per il + 9. Hall poi guida le operazioni Melli e Poythress chiudono il canestro milanese e Milano sul più 10 (75-65) a 6′ minuti dalla sirena e vittoria che premia i ragazzi di Ettore Messina.

 

 

Qui le statistiche della partita

Qui i risultati del round

Qui la classifica aggiornata

 

Nell’immagine Poythress,Foto Ciamillo Castoria

 

Gianfranco Pezzolato