Questa fantastica edizione della EuroLeague ci regala un’altra gara5. Si torna nel Principato perché il Monaco si impone alla Ulker Sports sul Fenerbahce per 65-62.
La squadra di Obradovic vince dopo aver sofferto ed essere stata ad un passo dall’eliminazione. Il merito del Monaco è quello di non aver mai mollato nemmeno quando l’impresa sembrava titanica. È sempre rimasto incollata alla gara e alla fine grazie al maggior utilizzo (rispetto al solito) di Donta Hall e alla zampata di Mike James a un minuto dal termine hanno fatto la differenza.
Il Fenerbahce – ancora senza Jonathan Motley – non ha saputo sfruttare il fattore campo (pubblico a tratti condizionante soprattutto nel finale in cui la prima fila ha di fatto marcato l’uomo che faceva la rimessa dei monegaschi) con una prova non sufficiente per questo tipo di partite.
Si andrà quindi a gara5, tre serie su quattro andranno al win or go home. La degna conclusione di un’edizione meravigliosa della EuroLeague.
Per il Monaco ci sono 13 punti di Elie Okobo, 10 di Mike James e 10 di Donatas Motiejunas. Ma il protagonista è Hall con 6 punti e 8 rimbalzi.
Per il Fenerbahce invece arrivano 14 punti da Marko Guduric, 11 da Scottie Wilbekin e 10da Georgio Papagiannis.
La cronaca
Ad inizio gara è l’intensità ad avere la meglio. Le difese dominano per i primi 5’ poi però il Fenerbahce si sblocca in attacco. Al termine del primo quarto a condurre sono i padroni di casa per 15-11.
Ad inizio secondo quarto Guduric si mette in proprio e prova un importante allungo per i suoi. Il Monaco però non ci sta e rimane aggrappato alla gara: all’intervallo il Fener conduce 33-30.
Al rientro in campo, quasi a sorpresa, è il Monaco a prendere in mano la gara. Nonostante una scarsa efficienza offensiva di James, Okobo e compagni mettono la freccia e chiudono il terzo quarto avanti 48-47.
Il match prosegue sui binari dell’equilibrio. Nessuna delle due vuole prendere il sopravvento. A 5’ il punteggio dice 52 pari.
Gli ultimi minuti sono tutti vissuti d’un fiato. Le squadre si battono colpo su colpo. Il Monaco con James e Hall mandano il Monaco +4, ma Guduric non ci sta e segna la tripla del -1 (63-62) a 22 secondi dal termine.
Il Monaco riesce a stare davanti, il Fener non sfrutta le proprie occasioni. Si va a gara5 perché i monegaschi vincono 65-62.
QUI le statistiche complete del match
Eugenio Petrillo
Nell’immagine Loyd, foto AS Monaco