BERLINO – Il Real Madrid raggiunge il Panathinaikos nella finalissima 2024 di EuroLeague: i blancos si impongono sull’Olympiacos per 87-76.
La squadra di Chus Mateo rispetta quindi ogni pronostico. Nonostante l’assenza di Gabriel Deck, gli iberici hanno saputo imporsi giocando un primo tempo al limite della perfezione.
Nei 20’ iniziali infatti il Real non ha praticamente sbagliato nulla, né in attacco né in difesa. L’Olympiacos da questa perfezione rimane tramortita ed il punteggio già all’intervallo era netto e decisivo.
Poi nella ripresa si è visto un’Oly più preciso e orgoglioso. La squadra di coach Bartzokas ha provato in tutti i modi a ricucire il divario, in parte ce l’ha fatta ma il vantaggio dei blancos al 20’ era fin troppo ampio.
Madrid quindi va in finale, dove domenica contro il Panathinaikos si gioca il back to back in Eurolega.
Per il Real ci sono 20 punti di Musa, 12 di Hezonja, 11 di Poirier e 11 anche di Yabusele.
Per il Pana invece arrivano 23 da Peters, 17 da McKissic e 15 da Williams-Goss. 

La cronaca 

Dopo un periodo di studio tra le due squadre, il Real Madrid prende il largo giocando un primo quarto al limite della perfezione. I blancos con Hezonja, Musa e Tavares domina i primi 10’ che si chiudono sul 28-10.
Nel secondo quarto la musica non cambia. Il Real è sempre in totale controllo della gara e prova a dare il colpo del ko all’Olympiacos. All’intervallo si va sul 56-37.
Al rientro in campo dai spogliatoi si vede tutto un altro Olympiacos. Il Real subisce un parziale e i greci ridanno vita alla gara. Il Real però non si scompone e troppo e al 30’ il punteggio è di 71-58.
Nell’ultimo quarto l’Olympiacos prova in tutti i modi a tornare a contatto. Il Real Madrid però tiene sempre a debita distanza i rivali e vince 87-76 

QUI le statistiche complete del match 

Eugenio Petrillo 

Nell’immagine Tavares, foto EuroLeague