Era fondamentale vincere e Varese, grazie ad uno straordinario Davide Moretti, porta a casa una vittoria fondamentale. All’Itelyum Arena finisce 90-78 l’incontro, con la squadra di Tom Bialaszewski che, con questa vittoria, tiene in vita le speranze europee e riapre il girone.
29 punti, una prestazione da leader, una vittoria in suo nome: Davide Moretti è l’uomo copertina di una serata europea che apre al meglio la settimana di Varese, cruciale per i risvolti del campionato con la trasferta a Cremona, e lascia ai suoi ottime speranze per il cammino europeo. E’ un’altra Varese dall’arrivo di Mannion, ma soprattutto dal reintegro di un poetico McDermott, capace di segnare 8 punti nel primo quarto, aprendo le danze e chiudendole nel finale, con una prestazione chirurgica al tiro. Poi, nel mezzo, l’enorme prova di Davide Moretti, che nei due momenti più bui dei padroni di casa, dove la squadra tedesca era arrivata addirittura sotto di 1 e 2 lunghezze, ridà linfa vitale ai suoi con delle vere e proprie bombe da 3. Chiude con i 29 punti sopra citati, supportato da un tifo instancabile anche stasera, al seguito soprattutto di tantissimi giovani che hanno intonato a più riprese il nome dell’MVP di questa sera.
Varese deve ripartire da qui per domenica. Da questa gioia e dalla consapevolezza di essere un gruppo importante. Ora la testa a Cremona.
I TOP:
ITELYUM VARESE:
DAVIDE MORETTI: Inventa basket, trova conclusioni ai limiti dell’impossibile, fa risorgere Varese nel suo momento più buio, caricandosela sulle spalle. 29 punti con l’87% da 3. Follia. E’ lui l’assoluto MVP di questa serata di coppa.
SEAN MCDERMOTT: Un braccio poetico, un rilascio fuori dal comune: Varese vola sulle sue parabole dolci da 3.
NINERS CHEMNITZ:
DEANDRE LANSDOWNE: Dirige l’armata tedesca dimostrandosi sempre la più temibile spina nel fianco dei suoi. Oltre 15 punti e una prestazione buona per il regista americano.
KEVIN YEBO: Fa quel che può sotto le plance, facendo valere un fisico importante che scombussola Varese in alcuni frangenti e si dimostra uno degli ultimi ad arrendersi.
I FLOP:
ITELYUM VARESE:
TOMAS WOLDETENSAE: Bruttissima prova di un ragazzo che è diventato ormai un vero e proprio caso, l’esclusione in campionato evidentemente incide tanto, oggi è praticamente nullo.
NINERS CHEMNITZ:
WESLEY VAN BECK: Un bel pò fuori dal gioco dei suoi, fatica in difesa e in attacco è praticamente nullo.
LE PAGELLE:
Itelyum Varese:
Mannion N. 7.5; Spencer S. 6.5; Moretti D. 9; Hanlan O. 7; Brown G. 7; McDermott S. 8; Woldetensae A. 4.5; Librizzi M. 5.5; Ulaneo S. 6; Young J. NE; Virginio N. NE;
Niners Chemnitz:
Garrett J. 6; Lansdowne D. 7; Ongwae T. 5.5; Van Beck W. 5; Yebo K. 6.5; Gregori B. NE; Koppke B. NE; Krubally O. 5; Lockhart D. 5.5; Richter J. 6; Ugual A. NE;
Qui il link alle statistiche e quello alla classifica.