Dopo una abbastanza buona preseason Treviso comincia la stagione con qualche difficoltà, e le motivazioni di ciò possono essere riconducibili al roster completamente nuovo che ancora deve trovare del tutto la quadra.
Nonostante infatti le 2/2 sconfitte, contro l’Olimpia Milano e contro la Germani Brescia, nella prima metà di gara la Nutribullet riesce a restare “attaccata” alla sfidande, per poi perdersi però man mano nel 3° e 4° Q.

COSA FUNZIONA

La nota positiva risiede soprattutto nel comportamento di Bowman, che al momento risulta essere il giocatore più efficace della squadra, e la sua presenza in campo si fa sempre notare, al netto di punti o meno.
Buono anche l’impatto di Pauilicap, novità per questo campionato, che sotto canestro si fa sentire.
In generale Treviso, essendo a livello effettivo la squadra più giovane del campionato, è in grado di trasmettere anche a chi guarda da casa energia, che spesso sul campo si nota.

COSA NON FUNZIONA

Forse proprio la giovane età di tutti i giocatori e il non trascurabile fattore di un gruppo quasi del tutto nuovo, fanno sì che spesso l’energia messa in campo si possa trasformare in azioni negative o superficiali, che portano per esempio spesso a molte palle perse.
C’è da lavorare anche sulla tenuta delle forze effettive dei giocatori; infatti come già detto sopra, spesso la Nutribullet conduce un’ottima gara sino al 3Q, per poi spegnersi d’improvviso e non riuscire a terminare in bellezza. Da porre attenzione anche ai rimbalzi offensivi.

LA PARTITA DI SABATO E I DUELLI

La prossima sfida dei trevisani sarà giocata in trasferta a casa della Dinamo Sassari, sabato 14 ottobre alle ore 19:30.
La squadra di coach Bucchi al momento non se la sta vivendo troppo bene, con due pesanti sconfitte – arrivate forse inaspettatamente – e alcuni infortuni che stanno minacciando la stabilità del roster creato quest’estate
Nella prima sfida contro la Gevi Napoli è sempre rimasta sotto, mentre nella partita contro Cremona fino al 3Q risultava in vantaggio, per poi spegnersi sul più bello.
Il giocatore più in forma dei sassaresi resta Ousmane Diop, sia per quanto riguarda i punti segnati ma anche per rimbalzi guadagnati, e soprattutto è il giocatore su cui gli avversari tendono a fare più falli.
Molto bene sta facendo anche la new entry Mckinnie, ala pura, e in inizio di campionato anche il solito Stefano Gentile.

E’ difficile poter effettuare un pronostico su chi delle due squadre può spuntarla, essendo che al momento le due squadre si trovano in una buona parità di livello.
Treviso gioca con il roster al completo mentre per Sassari ci sono ancora un paio di assenti.
La squadra di coach Vitucci dovrà aver lavorato molto sugli errori commessi nelle precedenti gare, così da poter partire avvantaggiata in diverse situazioni, come ad esempio le palle perse e recuperate, visto che le statistiche della Dinamo sono molto simili anche qui.

La gara sarà in diretta su DAZN domani sabato 14 ottobre alle ore 19:30.

Roster Nutribullet Treviso
Roster Dinamo Sassari

Ilaria Tubia Mondin