La 26esima giornata entra nel suo vivo e tra le partite in programma, oggi spicca un Brindisi-Sassari. Alle 17.30 (con diretta su Eleven Sports e DMAX) al PalaPentassuglia si sfidano due delle squadre più in salute e meglio assortite nel girone di ritorno. Dopo un andata in chiaroscuro con tanti alti e bassi (come dimostra la non qualificazione per entrambe alle F8), finalmente è arrivata la tanto agonista continuità di risultati. Brindisi che deve comunque riscattare la burrascosa sconfitta a Scafati, ha inanellato una serie di vittorie consecutive che di fatto l’hanno catapultata in zona playoff. Il tutto è coinciso con la ripresa all’attività di Harrison, ma anche con il ritorno ai suoi soliti livelli di Perkins. Il big man della Happy Casa è sempre stato un punto di riferimento per Vitucci e ora è tornato a fare quello che sempre fatto negli ultimi due anni: dominare sotto canestro.

Dall’altra parte Sassari si può tranquillamente dire essere la squadra rivelazione di questo girone di ritorno. La Dinamo è al momento quella più in forma con un rendimento invidiabile. I playoff ormai sono assicurati e addirittura coach Bucchi si può godere una posizione altissima, la quarta. I sardi hanno fatto quadra e dato fiducia a tutti i suoi giocatori. Non a caso, oltre all’apporto degli americani, il giocatore di riferimento è Ousmane Diop. Il lungo senegalese in attesa di passaporto italiano è in grande forma ed è diventato una figura importantissima dello scacchiere sassarese.

Il centro americano di Brindisi viaggia a 15.6 punti e 4.9 rimbalzi di media a partita, mentre quello sassarese a 9.6 punti e 5 rimbalzi a gara.

Lo spettacolo è assicurato, tra due squadre in forma e in salute con protagonisti il nuovo (Diop) e l’affermato (Perkins).

Eugenio Petrillo

Iconografica Stefano Arciero