Filloy con una tripla che vale il + 5 a cinque minuti dalla fine mette il suo timbro su questa gara 1 che Trieste fa sua dopo averla dominata, lasciata andare e tornata a vincere. Finisce 65-72.
Un primo tempo totalmente di marca triestina, difesa solida e ottimi movimenti in attacco mettono in difficoltà i padroni di casa che non riescono quasi mia a farsi valere nei primi venti minuti di gioco. Sono 20 i punti di Ruzzier e Reyes su 46 complessivi per Trieste, dopo i primi venti minuti.
Nel terzo quarto Trieste non segna più (20-9 il parziale) e i padroni di casa ritornano meritatamente in partita, riportandosi anche in vantaggio sul finire del tempo. Negli ultimi 10 minuti però la solidità di Trieste emerge tutta e gara 1 va in archivio.
La cronaca
Dopo i primi cinque minuti di partita Trieste avanti 9-15 grazie a Ruzzier e Vildera che trovano rimbalzi offensivi e punti. Poi Menalo schiaccia per il 11-17 che obbliga coach Cagnardi ad un time-out con i suoi che sembrano un po’ bloccati.
Spettacolare assist di Hickey e schiacciata di Nikolic per il meno due Cantù a 2’17’ alla fine del primo quarto.
Tripla di Ruzzier su assist di Filloy che riporta a + 5 il vantaggio per gli ospiti.
E’ Candussi con un’altra tripla e poi Bossi che ribadisce una palla che danza sul ferro per il primo vantaggio in doppia cifra per Trieste alla fine del primo quarto, 15-25. Con 9 punti di Ruzzier per gli ospiti e 6 di Baldi Rossi per Cantù.
Massimo vantaggio Trieste di 11 punti dopo i primi tre minuti di gioco nel secondo quarto con Cantù che chiama subito un altro time-out.
Esce male Cantù dal time-out, Trieste con un assist di Filloy per Reyes si porta Trieste sul 21-34, poi andare sul 21-36 ancora con Reyes.
Quando mancano 4ì alla fine del primo tempo 24-41 per Trieste che sembra piu libera di esprimere le proprie caratteristiche con una difesa molto fisica e con soluzioni offensive che non trovano ostacoli nell’area canturina. Con Reyes e Ruzzier che insieme segnano 18 punti dei 41 fino a qui di Trieste.
Ferrero con una tripla chiude il primo tempo sul 32-46 non prima di due errori consecutivi di Burns.
Il terzo quarto si apre con tre possessi consecutivi di Cantù senza che Trieste trovasse la via del canestro. Poi è Young a segnare i primi due punti con libero aggiuntivo per il 35-46.
Non segna più Trieste mentre Cantu mette un parziale di 9-0 che riaccende la partita.
Vildera da sotto chiude il break ma ormai Cantù ha ritrovato fiducia nei suoi mezzi e si ritrova a meno 5.
Torna in vantaggio Cantù dopo una rincorsa durata tutto il terzo quarto, è Hickey che mette la tripla del sorpasso 52-51 a 1’24’’ dalla sirena. Ci pensa Brooks che recupera un importante pallone che trasforma per chiudere sul 52-55 il terzo quarto.
Una tripla di Nikolic e una di Hickey aprono l’ultimo quarto di questa infuocata gara 1 con il tabellone che segna 58-55 per Cantù.
Time out chiesto da Cantù dopo due palle perse di Baldi Rossi con Trieste tornata in vantaggio di due punti a 6’31” dalla sirena finale.
Filloy da tre punti e Reyes con un canestro da due e libero aggiuntivo realizzato riportanto Trieste sul + 8 e mettono la parola fine a questa prima partita.
Nell’immagine Reyes , Foto Ciamillo Castoria
Gianfranco Pezzolato