Un uomo solo al comando, Justin Reyes. E’ lui che porta Trieste sul 2-0 nella serie finale contro Cantù, che dopo un altro approccio non bellissimo, lotta e rientra in partita ma alla fine è Trieste che vince per 73-83.

Un primo tempo dalla due facce, nei primi dieci minuti, Trieste con energia si porta avanti anche di tanti punti (15), Cantù paga ancora una volta un approccio incerto.

Grazie però alla sua tenacia e con un Moraschini in grande spolvero rientrano e chiudono sul meno 4 dopo i primi venti minuti. Un terzo quarto dove Cantu e Trieste continuano a lottare sotto canestro con tanta energia ma è negli ultimi dieci minuti che ogni pallone vale tantissimo ma Trieste ha qualcosa in più e si porta sul 0-2.

 

 

La cronaca

Un parziale di 12-4 dopo solo 4 minuti di gioco obbliga Cantù al primo time out.

Sul 19-10 con Cantù che cerca una reazione con 4 punti consecutivi, è coach Christian a chiamare un time out.

Primo quarto che si chiude sul +12 per Trieste con 24 segnati in 10 minuti. Trieste domina a rimbalzo e Ruzzier e Reyes fanno il resto.

Massimo vantaggio all’inizio del secondo quarto con il + 15 per Trieste con una tripla di Candussi.Per Cantù un altro mini break di 4-0. I padroni di casa cercano di trovare punti preziosi dai propri giocatori, Moraschini risponde presente e sono solo 6 i punti di svantaggio con Trieste che chiama un time-out per rompere il ritmo che Cantù sembra aver ritrovato quanto mancano 4’33’ all’intervallo lungo. Infatti la reazione di Cantù si riporta alla fine del primo tempo 35-39.

Nel terzo quarto Antisportivo a  Baldi Rossi, parziale per Trieste e Reyes segna il 41-50. Cantù non molla. Ultimo possesso del quarto di Trieste, stoppata di Young e timeout con 3 secondi da giocare. 56-58 il punteggio quando mancano 10′ minuti alla sirena.

Cantù torna in vantaggio, risponde Reyes, ma Hickey e Moraschini non ci stanno e ci provano ancora, ma Trieste anche stasera si prende la vittoria.

 

Qui le statistiche del match

 

Nell’immagine Reyes, Foto Ciamillo Castoria

 

Gianfranco Pezzolato