Mirotic segna i due liberi che danno i tre punti di vantaggio, con 12” da giocare, palla Virtus, Melli stoppa Lundberg, rimessa per Milano, assegnata dopo instant replay, contestata comunque dalla Virtus,  che vale  la vittoria in gara tre.

Una partita senza esclusione di colpi, emozioni che sono una finale scudetto può regalare, finisce 81-78.

Un primo tempo dove le due squadre si fronteggiano a viso aperto, canestri e rimbalzi da una parte e dall’altra, buon ritmo e difese chiuse che vengono aperte dalle incursioni di Shields o Shengelia. Milano chiude i primi venti minuti in vantaggio di due ma con 3/13 al tiro da tre, un dato significativo che però la Virtus non è riuscita a sfruttare al 100%.

Il terzo quarto è una lotta continua su ogni pallone, l’Olimpia sembra uscirne meglio ma Bologna non molla un centimetro. Napier sventaglia assist (5) con Flaccadori finalmente in veste di realizzatore con 10 punti.In casa Virtus Mickey e Belinelli replicano punto dopo punto.

 

 

La cronaca

Si apre il primo quarto con un assist di Melli per Mirotic che realizza il 4-2. Poi Shields e Melli per il 8-4 Milano dopo i primi tre minuti di gioco. Poi ci pensa Belinelli con una tripla e Dunston con una schiacciata per il 8-9 Bologna. Cordinier e Melli schiacciano dopo assist di Pajola e Napier. Quando mancano 4’33’ 12-11 Olimpia.

Napier passaggio che libera Hines sottocanestro poi due liberi di Mickey e di Shields per il 16-15.

Hines rimbalzo contropiede e assist per Mirotic che segna e subisce fallo per il 19-15, replica da tre punti di Shiengelia dall’angolo 19-18. Shields entra nella difesa bianconera per il 21-18.

Shiengelia con due liberi per il meno 1 Bologna. Voigtmann rimbalzo in attacco e due punti con risposta di Lundberg, Tripla di Flaccadori per 26-22 e altra risposta di Lundberg da tre, Hall chiude il primo quarto con la tripla del 29-25. Sono 8 i punti si Shields e 7 di Mirotic.

Secondo quarto con Flaccadori che domina i primi minuti, soprattutto con una palla rubata e canestro più libero aggiugnitvo per il 38-32 dopo 4’ minuti di gioco.

Bologna che trova qualche difficoltà nell’attaccare la difesa dei padroni di casa. Una tripla di Napier fissa il risultato sul 41-34 e per coach Banchi è time-out.

Tripla di Belinelli, 41-37, qualche errore da una parte e dall’altra al tiro e stavolta è coach Messina che vuole parlarci sopra.

Assist di Napier per Mirotic che realizza il 44-37, Mickey con 4 punti consecutivi riporta Bologna sotto, Flaccadori da tre risolve una situazione complicata in attacco per 46-41, idem Pajola con una tripla allo scadere del secondo quarto per il 46-44 Olimpia.

Dopo l’intervallo due triple una per Belinelli e una per Tonut per il 49-46. Intensità agonistica che aumenta con il passare dei minuti cosi come si susseguono i canestri.

Quando mancano 4’22 alla fine del terzo quarto la tripla di Voigtmann per il 58-54 e time out per la Virtus.  Si chiude poi il terzo quarto con 3 punti di vantaggio per l’Olimpia.

Ultimi dieci  minuti che si aprono con il sorpasso Virtus, poi sale in cattedra Napier ma ancora una volta la Virtus non cede.

Si arriva così ai liberi di Mirotic 81-78 che valgono la vittoria in gara tre.

 

 

 

Qui le statistiche del match

 

Nell’immagine Flaccadori , Foto Ciamillo Castoria

 

Gianfranco Pezzolato