BOLOGNA – La Segafredo Arena ruggisce e la Virtus Bologna vince gara2: Milano battuta 72-64.
Una partita soffertissima per la Virtus che ha visto anche l’Olimpia andare avanti di 13 punti nel primo tempo.
Poi nel momento più complicato e prima dell’intervallo, la risalita. Una rimonta entusiasmante e l’allungo nel quarto quarto.
La Segafredo ha saputo sopperire alle difficoltà fisiche con una prestazione tutta di cuore.
Banchi ha rimesso nelle rotazioni Jordan Mickey ed il lungo americano con qualche giocata importante come la stoppata su Hines ha ridato energia e fiducia alla squadra.
Poi le eccellenti prestazioni di Shengelia che nel terzo quarto si è caricato la squadra sulle spalle e un Pajola ritrovato hanno fatto la differenza.
Milano invece non ha ripetuto la perfetta prestazione balistica di gara1.
L’Olimpia messa in difficoltà dalla difesa granatica dei bianconeri quindi non ha potuto far altro che arrendersi.
Per la Virtus ci sono 21 punti di Shengelia, 11 di Mickey e 10 di Polonara. Pajola segna 4 punti ma raccoglie 7 rimbalzi e sforna 10 assist.
Milano risponde con 13 punti di Hall e 13 di Mirotic.
La cronaca
La gara comincia con le difese superiori agli attacchi. Dopo una fase iniziale di studio è l’Olimpia a prendere un primo margine di vantaggio: 17-12 al termine del primo quarto.
Il secondo periodo comincia tutto in favore di Milano. L’Olimpia completa un parziale di 10-0 che la catapulta sul 24-12.
Poi però dopo il timeout di Banchi emerge l’orgoglio virtussino e la Segafredo piazza un contro parziale di 15-4 per il 28-17.
All’intervallo si addirittura sul 32-31 in favore dei padroni di casa.
L’equilibrio regna sovrano ad inizio terzo quarto. Poi è la Virtus guidata da uno Shengelia strepitoso a prendere margine: al 30’ i padroni di casa conducono 55-51.
Dopo un primo momento positivo per Milano (6-0), la Virtus con Mickey, Cordinier e Polonara ritrova smalto e soprattutto allunga nel punteggio: a 3’ dalla fine la Segafredo è avanti 68-59.
La Virtus è in controllo ed in fiducia e vince 72-64.
QUI le statistiche complete del match
Eugenio Petrillo
Nell’immagine Pajola, foto Ciamillo-Castoria