La Virtus Segafredo Bologna vince gara 4 al Taliercio contro l’Umana Reyer Venezia 81-96 e vola alle finali playoff per il quarto anno consecutivo, dove incontrerà ancora una volta la rivale di sempre, l’Olimpia Milano. Grande merito di questa vittoria meravigliosa va dato al protagonista assoluto della partita, Tornik’e Shengelia.

il lungo georgiano è stato autore di una delle prestazioni più incredibili da quando veste la maglia bianconera: 29 punti, 10 falli subiti, 8/12 da due e 10/14 ai tiri liberi, oltre all’unica tripla segnata in un momento cruciale nell’ultimo quarto.

Con tutta la famiglia al seguito, Shengelia ha dato il meglio di sè offensivamente, immarcabile spalle a canestro e un magnete di falli subiti che lo hanno portato a tirare ben 14 liberi. Non solo, il georgiano ha dato una grossa mano nella metacampo difensiva, chiudendo con tre rimbalzi e una stoppata.

Inoltre l’ex CSKA è stato coadiuvato alla grande da capitan Marco Belinelli, autore di 22 punti con 4/5 da tre, e da Awudu Abass, 15 punti, 4 falli subiti e tanta difesa.

Giovedì 6 giugno sarà in programma gara 1 delle finali alla Segafredo Arena tra i bianconeri e l’EA7 Milano: la Virtus può sognare in grande con questo Toko Shengelia in formato Eurolega.

Matteo Orsolan

Nell’immagine Tornik’e Shengelia, foto Ciamillo-Castoria