Siamo arrivati alla resa dei conti. L’ultima giornata del girone d’andata è entrata nel vivo con l’anticipo del sabato sera e si concluderà con le gare della domenica. Tra queste spicca quella delle 19 (in diretta esclusiva su DAZN) tra Reggio Emilia e Virtus Bologna. Al PalaBigi andrà in scena il derby emiliano. Entrambe già certe di un posto alla prossima Final Eight di Coppa Italia, scenderanno in campo per suggellare e migliorare la propria posizione in classifica.
La Unahotels farà valere la freschezza e la spensieratezza di chi non partecipa alle coppe europee e di chi ha poco da perdere. La Segafredo invece si appresta ad affrontare l’evento reduce dal double week di EuroLeague, terminato con due belle vittorie sulle tedesche Bayern Monaco e Alba Berlino.
Quella tra Reggio Emilia e Virtus Bologna è dunque il Gameday settimanale di BM.
Tra i protagonisti abbiamo da una parte Langston Galloway e dall’altra Iffe Lundberg. Entrambi con un passato NBA, ma uno rookie nel basket europeo, l’altro protagonista di grandi stagioni anche con la maglia del CSKA Mosca.
Galloway è stato il colpo di mercato della Pallacanestro Reggiana, punta di diamante del roster biancorosso e maggiore terminale offensivo della squadra. Per lui un grande passato NBA tra New York, New Orleans, Sacramento, Detroit, Phoenix, Brooklyn e Milwaukee.
In questa stagione sta viaggiando con un notevole 17.3 punti, 1.9 rimbalzi e 1.4 assist di media a partita.
Dall’altra parte Iffe Lundberg che in NBA ha indossato la maglia dei Suns solo per 4 apparizioni, è uno dei volti più noti del basket europeo. Dopo una prima stagione complicatissima in Virtus, con Luca Banchi ha trovato la vera redenzione. La guardia danese è diventato uno degli uomini di punta della Segafredo e soprattutto killer scelto nei momenti decisivi della partita.
In questa stagione in LBA sta viaggiando a 8 punti, 3.1 rimbalzi e 2.3 assist di media a gara. 

Eugenio Petrillo 

Grafica di Stefano Arciero