Siamo entrati nel vivo delle ventitreesima giornata del campionato di Serie A. Il match che più cattura l’attenzione è quello tra Sassari e Tortona. Al PalaSerradimigni alle 19.30 (con diretta su Eurosport 1 ed Eleven Sports) si alzerà la palla a due di una gara fondamentale anche in chiave classifica.
La Dinamo possiamo dire essere la squadra più in forma del momento. La squadra di Piero Bucchi è reduce da sei vittorie consecutive, l’ultimo stop è arrivato contro Varese. La qualità del gioco espresso dai sardi è eccellente. Finalmente Sassari ha trovato la continuità di gioco e soprattutto di rendimento anche grazie all’exploit di alcuni elementi del proprio roster. In particolare Ousmane Diop e Chris Dowe.
Proprio quest’ultimo è uno dei due protagonisti di questo GameDay di BM. La guardia, nata a Louisville nell’agosto del 1991, in questa stagione sta viaggiando a 13.3 punti, 3.6 rimbalzi e 4.6 assist di media.
Sassari quindi è alla ricerca del settebello, ma prima se la dovrà vedere contro una Tortona terza in classifica.
La Bertram – pur senza Mike Daum – sta trovando risultati e si sta confermando come terza potenza del campionato dietro solo alle big Milano e Virtus Bologna.
Molte delle fortune dei piemontesi passano dalle mani e dal talento del play/guardia Semaj Christon. Per lui in stagione 15.3 punti, 2.4 rimbalzi e 5.5 assist di media. Ma le sue prestazioni sono in costante crescita ed è lui l’uomo che Sassari dovrà seguire con maggior interesse.
Quello tra Dowe e Christon sarà uno scontro tutto talento, estro ed imprevedibilità. Entrambi hanno punti nelle mani e la capacità di essere leader.
Sassari e Tortona questa sera si giocano veramente tanto, anche in chiave classifica. Un’eventuale vittoria della Dinamo riaprirebbe il discorso terzo posto, uno della Bertram al contrario lo chiuderebbe.

Eugenio Petrillo

Iconografica di Stefano Arciero