Inizia il mondiale anche per due corazzate come Canada e Francia, potenziali candidate alla vittoria finale. Il Canada parte con Barrett, Brooks, Gilgeous-Alexander, Olynyk e Powell. Francia che risponde con Batum, De Colo, Fournier, Gobert e Yabusele.

Subito 7- 0 per la Francia, risponde il Canada con due schiacciate consecutive di Brooks più altri due punti di Powell per un contro break Canada, di 6-0 dopo i primi cinque minuti di gioco.

Olynyk, con 5 punti consecutivi e i primi 3 punti per Gilgeous Alexander e adesso il Canada è in vantaggio 14-9. Risponde la Francia, prima con Gobert e poi Yabusele dalla lunetta, per il 14-13, quando mancano due minuti, alla fine del primo quarto. Tre punti di Fournier e la Francia di nuovo in vantaggio di due punti. Canestro di Okobo e il vantaggio sale a 4 punti con la Francia che chiude avanti il primo quarto per 18-14.

Il secondo quarto vede le Francia provare ad allungare il suo vantaggio ma la velocità e l’aggressività del Canada provano a contenerla.

Fournier con una tripla per il 26-19, dopo tre minuti di gioco, Canada poco reattivo in difesa e sempre Fournier stavolta sbaglia la tripla del possibile + 10. Gioco da tre di punti per Olynyk   e Canada che si porta sul 24 -28, a 5’53’’ dall’intervallo.

Antisportivo per Gobert, due punti dalla lunetta per Olynyk. Cordinier sbaglia una schiacciata in contropiede e Canada che pareggia con altri due liberi di Gilgeous- Alexander.

Quando mancano 4’ 30’’, Canada di nuovo avanti di un punto con Gilgeous Alexander e time out per Collet. È Fournier molto determinato, che trova le soluzioni migliori per l’attacco francese, per il Canada ancora un po’ di fatica nei movimenti difensivi.

Primo tempo che finisce con sul 43-40 per il Canada, 12 i punti per Olynyk mentre sono 19 i punti per Fournier.

Iniziano gli ultimi venti minuti, di questa prima partita del mondiale, per Canada e Francia, con ben dieci punti di vantaggio per i canadesi subito nei primi due minuti di gioco di questo terzo quarto. Adesso aumenta l’intensità del gioco, ma aumentano anche gli errori al tiro per le due squadre. Dopo cinque minuti, massimo vantaggio Canada di 12 punti, e Collet che chiama un time out per smuovere un approccio un po’ molle dei suoi, in questo quarto.

È Gilgeous Alexander, che porta i suoi, con una tripla aperta, sul +15 a 3’35’’, la difesa del Canada trova adesso i giusti meccanismi. 62-44 con Olynyk sempre da tre punti, Francia che sembra non capirci più nulla su tutti e due i lati del campo.

Quando mancano 10 minuti alla sirena il Canada è avanti 68-48, adesso il Canada amministra la partita, difendendo con la giusta astuzia e muovendo bene la palla in attacco, mettendo in difficolta una Francia ormai rassegnata. Finisce 95-65.

Adesso importante la partita tra Francia e Lettonia con i transalpini che non potranno sbagliare.

Qui le statistiche complete del match

 

Foto Sito FIBA

 

Gianfranco Pezzolato