Sesta vittoria consecutiva per la Fortitudo che torna al Madison di Piazza Azzarita dopo più di due settimane, e lo fa al meglio. Battuta Orzinuovi per 89 a 77 e mantenuto intatto il primato di imbattuta del campionato di Serie A2.

In avvio la Fortitudo ha litigato con i ferri del Paladozza, tirando con percentuali non eccelse, 9 su 23 dal campo, ma è riuscita a rimediare agli errori catturando diversi rimbalzi offensivi (8 nei primi 10 minuti) e spingendo la palla in transizione. A metà del primo periodo, il 3° fallo di Matteo Fantinelli ha fatto tremare più di qualcuno, ma coach Caja ha amministrato le rotazioni normalmente, affidandosi alle capacità del capitano biancoblù, che d’esperienza si è saputo gestire.

Dopo diversi minuti di difesa non brillante, che ha concesso diversi canestri semplici a Orzinuovi, la Flats Service ha iniziato a stringere le maglie. A quel punto solo Zugno, autore di 15 punti nel primo tempo, è riuscito a tenere a galla gli ospiti con diversi canestri estemporanei. Quando però il 66 Agribertocchi è calato, la squadra di coach Zanchi è sprofondata.

Anche in attacco i padroni di casa hanno inizialmente faticato, trovandosi spesso a dover optare per soluzioni individuali a gioco rotto, poi però, nei minuti finali della prima frazione, le percentuali, in particolare quelle da tre punti, si sono alzate e hanno garantito la prima ma vera fuga biancoblù.

Il terzo quarto è stata poi la svolta definitiva, con Bolpin e Ogden trascinatori la Effe ha messo in piedi un parziale da 31 punti segnati e 19 subiti che ha indirizzato definitivamente la partita.

Per quanto riguarda le prestazioni individuali da sottolineare senza dubbio quelle dei già citati Bolbin, 20 punti e 7 rimbalzi, e Ogden, 19 e 8 rimbalzi, ma anche i 16 di un Aradori che ci ha messo un po’ più di tempo ad ingranare, la doppia doppia di Freeman da 12 e 13 rimbalzi e quella sfiorata da Fantinelli con 8 punti e 9 rimbalzi.

Dall’altra parte solo si salva solo Zugno con 22 punti.

La vittoria è arrivata in una giornata particolare per la Fortitudo, oggi infatti, come ha ricordato la Fossa dei Leoni con uno striscione, cade il 21esimo anniversario della scomparsa di Andrea “Micio” Blasi.

LA CRONACA

Coach Caja sceglie di partire con Morgillo in quintetto base e non con Freeman, come di consueto. Bolpin apre le danze con una penetrazione al ferro e Orzinuovi risponde immediatamente con Brown dal post basso. Nei primi minuti gli errori al tiro della Fortitudo vengono corretti con diversi rimbalzi offensivi, 4 in tre minuti e mezzo. Il primo allungo della Fortitudo viene subito smorzato da una tripla di Zugno, ma è la transizione a spingere i padroni di casa in attacco. Dopo 6 minuti di gioco, sul 16 a 13, Fantinelli spende il suo terzo fallo personale ed è costretto a tornare in panchina anzitempo. Il primo periodo termina 21 a 19.

Gasparin firma il sorpasso con una tripla sul 21 a 24. Ogden riporta il punteggio in parità e poi Conti il nuovo vantaggio biancoblù con un canestro fallo, 26 a 24. Nei minuti finali del secondo quarto i biancoblù mettono in piedi la mini fuga che li porta sul 35 a 28. Zugno tiene a galla i suoi con diversi canestri pesanti, ma le percentali dei padroni di casa iniziano ad alzarsi rispetto all’avvio e gli permettono di raggiungere la doppia cifra di vantaggio sul 44 a 34. La prima frazione termina 47 a 40.

Orzinuovi torna spenta dagli spogliatoi e viene punita dalla Flats Service con un parziale di 14 a 6.  Sembra esserci solo una squadra in campo, gli ospiti perdono un pallone dopo l’altro e non trovano soluzioni per arginare l’imbarcata. Continua il dominio biancoblù che superano anche le 20 lunghezze di vantaggio sul 78 a 57.

Il quarto quarto decreta senza sorprese la larga vittoria della Fortitudo. Il punteggio recita 89 a 77.

QUI le statistiche

 

In foto Bolpin (Valentino Orsini – Fortitudo Pallacanestro)

Alessandro di Bari