La Fortitudo vince a Vigevano per 72 a 80. I padroni di casa hanno tirato con il 37% da tre punti e con il 38% da due, e con il 37% da tre, mentre gli ospiti con il 46% da dentro l’arco e con il 40 da oltre i 6,75.
Fortitudo Bologna
Mark Ogden: 8 – Insieme al connazionale si dimostra uno dei migliori in campo chiudendo con 17 punti e 14 rimbalzi a cui aggiunge 4 palle recuperate.
Alessandro Panni: 7 – Spende immediatamente due falli e Caja è costretto a tenerlo in panchina più del dovuto, poi quando rientra in campo firma il canestro del sorpasso oltre a diverse triple importanti.
Deshawn Freeman: 7,5 – Il più continuo nel corso della partita, con anche un canestro da metà campo allo scdere del primo tempo tirato fuori dal cilindro, però è meno presente del solito a rimbalzo.
Pietro Aradori: 7 – Primo tempo a dir poco opaco, poi sale di colpi nella seconda frazione come un po’ tutta la Fortitudo. 16 punti, 6 rimbalzi e 5 assist.
Celis Taflaj: SV
Luigi Sergio: SV
Alberto Conti: SV
Alessandro Morgillo: 5,5 – 9 minuti in campo in cui alterna qualche discreta giocata difensiva a delle disattenzioni sui pick ‘n roll.
Riccardo Bolpin: 7 – Un po’ come tutta la squadra nel primo tempo, non trova la sua miglior prova balistica ma in assenza di Fantinelli ci pensa lui a innescare i compagni. Chiude con 10 punti, 8 assist e 6 rimbalzi.
Nicola Giordano: 6 – La sua permanenza in campo è maggiore del solito, cade spesso nella trappola della troppa foga e paga a caro prezzo l’inesperienza per quanto riguarda la gestione dei falli. 6 punti e 3 assist.
All. Attilio Caja: 7 – Dopo un primo tempo di alti e bassi, nella ripresa la sua Fortitudo ritrova ossigeno e fiducia. Prende vantaggio e lo conduce con personalità fino alla fine. Una vittoria importante sia per il morale che per confermare la posizione in classifica.
Vigevano
Tyler Wideman: 5,5 – Inizia anche discretamente, ma si eclissa quasi del tutto nella seconda metà di gara. 10 punti, 7 rimbalzi e 5 assist.
Gianmarco Bertetti: 6,5 – Buona prova in cui si inventa diversi canestri pesanti, ma forza altrettanti tiri. Termina con 11 punti e 3 su 9 dal campo con 5 assist.
Ikeon Deonta Smith: 5,5 – Come Wideman, nel primo tempo guida i suoi poi nella ripresa si fa notare ben poco. 14 punti e 8 assist.
Leonardo Battistini: 7 – Faro offensivo nel momento di maggior difficolta di Vigevano, segna 8 punti fondamentali che mantengono in partita la squadra.
Michele Peroni: 6 – Con qualche fiammata cerca di dare anche lui il suo contributo nel finale.
Giacomo Leardini: Prova solida la sua, in 22 minuti di permanenza sul parquet segna 10 punti e strappa 3 rimbalzi.
Filippo Rossi: 6 – Non si fa affatto intimorire dai contatti e si guadagna più e più volte giri in lunetta che valgono come l’ossigeno per Vigevano. 7 punti e 4 assist.
Kristofers Strautmanis: 5 – 9 minuti di nulla più assoluto in campo, se non per un libero segnato di tabella.
Lorenzo D’alessandro: NE
Alessandro Amici: 5 – Niente partita dell’ex, chiude a quota 0 nonostante i 15 minuti in campo.
All. Lorenzo Pansa 5.5 – Ad inizio partita la sua Vigevano sembrava poter fare il grande colpo, poi però nel secondo tempo sono emerse tutte le differenze tra le due squadre. Sicuramente da salvare per i piemontesi l’atteggiamento mai arrendevole e combattivo
Eugenio Petrillo
In foto Freeman (Mauro Donati)