Il cammino dell’Apu Udine continua. La formazione di casa del PalaCarnera vince gara5 per 86-84 ponendo così fine al sogno di una Cividale da applausi.
L’epilogo del derby friulano non poteva che essere incerto ed intenso fino all’ultimo minuto. A spuntarla sono i ragazzi di coach Finetti grazie alla prodezza finale di Diego Monaldi.
L’epilogo lascia l’amore in bocca ai ragazzi di coach Pillastrini che comunque hanno vissuto un’annata eccellente. Da neopromossa Cividale ha dato del filo da torcere a chiunque riuscendo anche a qualificarsi tra le prime della classe. Stagione più che mai postava per la Gesteco che ora guarderà il futuro con ancora più ottimismo.
Poi nelle partite come quella di oggi ad essere decisivi sono i dettagli e i dettagli li fanno i giocatori di grande caratura come è per esempio Monaldi. Ma il top scorer degli udinesi è quel Isaiah Briscoe (19 punti) uscito per 5 falli nell’ultimo minuto in una situazione di sostanziale parità. Per fortuna per Finetti ci hanno pensato la caratura dei singoli italiani.
Arriva una doppia doppia per Alessandro Gentile da 16 punti e 11 rimbalzi. In doppia cifra anche Ethan Esposito con 15 punti e Raphael Gaspardo con 11. Ora per Udine c’è l’esame Forlì in una semifinale playoff tutta da vivere.
A Cividale non basta la prova mostruosa di Lucio Redivo da 35 punti. Positivi anche Giacomo Dell’Agnello con 16 e Dalton Pepper con 11.
La cronaca
La Gesteco parte subito forte: 6-0 il parziale a favore dei gialloblu, grazie alle due triple realizzate da Redivo (0-6). Briscoe accorcia (2-6) e dopo tre minuti Terry con una schiacciata a due mani per la prima volta azzera lo svantaggio (8-8). I bianconeri prendono fiducia e a metà periodo impongono un parziale di 6-0 ai cividalesi grazie alle triple di Esposito (11-10) e Monaldi (14-10). Coach Stefano Pillastrini chiama il timeout, ma al rientro è l’Apu ad andare di nuovo a segno con Nobile che serve un assist perfetto per l’alley oop di Terry che vale il +6 bianconero (16-10). Il team di Finetti mantiene il controllo della partita e a un minuto e 10 secondi dalla prima sirena si porta sul +9 grazie alla tripla di Palumbo (23-14). Con un po’ di fortuna anche Gaspardo si sblocca dall’arco a 4 secondi dalla fine del primo periodo (26-15). In avvio di seconda frazione, Antonutti commette il terzo fallo su Mouaha che dalla lunetta fa 2/2 (26-17). Dopo quattro minuti piuttosto confusi, i bianconeri – privi di Briscoe uscito per una botta al volto – tornano sul +11 con Gentile (30-19). A metà periodo Nobile dall’arco firma il +12 (35-23), ma a 3 minuti e 12 secondi la Gesteco accorcia grazie alla tripla di Redivo (39-31), che si ripeterà un minuto dopo limando ulteriormente il distacco (41-36). A un minuto e 7 secondi dall’intervallo lungo Urli prima decreta un fallo di Rota ai danni di Esposito, salvo poi invertire la decisione: il numero 9 gialloblu va in lunetta e riapre la gara (2/2, 41-38). Negli ultimi secondi Cividale riesce a ribaltare il risultato con una tripla allo scadere di Dell’Agnello (44-45).
La Gesteco mantiene il parziale aperto in avvio di terzo periodo con Miani (44-47), ma l’Apu – che recupera Briscoe – impatta dopo un minuto e 26 secondi di gioco con Gentile che dalla lunetta fa 1/2 (fallo di Pepper, 47-47) e due minuti dopo ritorna avanti con Briscoe (51-49). A metà periodo Briscoe impatta dalla lunetta (1/2, 52-52), ma Cividale va sul +3 con Battistini a 3 minuti e 36 secondi dalla terza sirena (53-56). Lo stesso numero 12 va a segno anche nei minuti successivi, ma colleziona qualche fallo di troppo e a 2 minuti e 23 secondi è costretto ad abbandonare il campo. L’Old Wild West torna in vantaggio nel finale grazie alla tripla di Gaspardo (60-59), che poi trasforma anche i liberi concessi per il fallo di Mouaha consentendo all’Apu di arrivare all’ultimo periodo sul +3 (65-62). Esposito colpisce nuovamente dall’arco per il +6 bianconero (68-62), ma Redivo è inarrestabile e in due minuti riporta in pareggio la gara (70-70). L’Apu reagisce subito e con Gentile e Gaspardo (tripla) si riporta sul +5 (75-70), ma a metà periodo Rota riaccende gli ospiti (76-75). La tripla di Briscoe a 3 minuti e 16 secondi dalla fine del match illude i bianconeri (81-77), che subito dopo subiscono la tripla di Pepper (81-80). Situazione invariata a un minuto dalla fine con Redivo che mette a segno il 35esimo punto da distanza impossibile (84-83). A 40 secondi dalla fine Finetti perde Briscoe, uscito per cinque falli, mentre 20 secondi più tardi Miani fa 1/2 dalla lunetta (fallo di Gaspardo) e riporta nuovamente la partita in parità (84-84). A un secondo dalla fine Monaldi centra il canestro che qualifica l’Apu alle semifinali.
QUI le statistiche complete del match
Eugenio Petrillo
Nell’immagine Alessandro Gentile, foto Apu Udine