Tortona prosegue imbattuta il suo percorso europeo, vincendo anche contro il Tofas Bursa per 80 a 88. La Bertram si è costruita un buon vantaggio nel primo periodo, nonostante non abbia sfruttato le pessime transizioni difensive di Bursa. I contropiedi dei piemontesi sono risultati infatti sempre macchinosi e non hanno mai prodotto punti. Questo limite ha costretto Baldasso e compagni ad attaccare unicamente a difesa schierata.
Nei secondi dieci minuti, quando i turchi hanno iniziato a segnare con continuità da fuori, la partita si è complicata per gli uomini di coach Ramondino che non sono riusciti ad arginare l’ondata avversaria, trovandosi sotto anche di 7 lunghezze. Nella seconda frazione però la musica è cambiata, la Bertram ha acquisito maggior consapevolezza e fluidità offensiva, riuscendo così ha mettere in piedi un parziale da 25 a 13 che le ha permesso di prendere in mano la partita e poterla semplicemente gestire negli ultimi dieci minuti di gioco.
Fondamentale è stato l’impatto di Mike Daum, onnipresente in campo nel secondo tempo e che soprattutto ha pescato una buona gara al tiro da tre (3/5), chiudendo con 15 punti e 10 rimbalzi. Allo stesso modo Tommaso Baldasso che si è fatto notare nei primi due quarti nei quali ha segnato 14 dei suoi 16 punti. Si sono visti inoltre anche dei buoni segnali da Thomas che è rimasto in campo nei minuti caldi della partita e ha saputo cogliere l’opportunità con 9 punti.
LA CRONACA
In apertura di match, Mike Daum è subito protagonista segnando 7 dei primi 11 punti di Tortona. Bursa insegue nel punteggio e rimane a contatto più per demeriti degli ospiti che altro. Gli uomini di coach Ramondino infatti non sfruttano al meglio le situazioni di contropiede e non puniscono le pessime transizioni difensive dei turchi. Dopo 5 minuti di gioco arriva il break della Bertram che si porta a +9 sull’8 a 17. Finisce 16 a 21 il primo quarto.
Nel secondo periodo l’attacco dei padroni di casa sale di colpi, soprattutto grazie al tiro dalla distanza, e gli consente di mettere la testa avanti sul 29 a 27. Tortona non si scompone e, faticando, ritorna avanti, +3. Importanti due triple da 8 metri di Tommaso Baldasso. Bursa mette in piedi un parziale da 7 a 0 e chiude la prima frazione 47 a 43.
Le percentuali di Tortona non migliorano neanche al rientro dagli spogliatoi, la Bertram nella stessa azione tira 4 volte da oltre l’arco senza mai trovare il fondo della retina. Servono Daum e finalmente Weems a regalare il -2 a bianconeri. A metà del quarto l’inerzia premia Dowe e compagni che riprendono le redini della partita sul 52 a 57. Il 16 a 8 di parziale permette a Tortona di prendere il largo. Con 10 minuti ancora da giocare il punteggio recita 60 a 68.
Rallenta l’attacco di Tortona, mentre Bursa riprende ritmo e con un controparziale da 8 a 1 torna ad una sola lunghezza di svantaggio. Strautins toglie le castagne dal fuoco con una tripla pesante, 68 a 72. A 2 minuti dalla fine Dowe segna un canestro importante dal mezz’angolo che decreta il 74 a 82. Seguono due canestri del Tofas che tengono vive le speranze della squadra turca, ma a smorzare l’entusiasmo ci pensano prima Weems con una schiacciata a difesa schierata, poi la stoppata di Daum e il conseguente lancio lungo per Thomas che non esita a inchiodare al ferro. Finisce 80 a 88.
QUI le statistiche
TOP
Mike Daum: È il migliore di Tortona senza dubbio, inizia la partita in quinta per poi calare nel secondo quarto come tutta la squadra, ma nella ripresa prende il controllo della partita. Doppia doppia da 15 punti e 10 rimbalzi.
Tommaso Baldasso: È il trascinatore della Bertram nel momento di maggior difficoltà e chiude il primo tempo con 14 realizzati, poi nella seconda frazione sono alri a prendersi la scena.
Austin Wiley: Partita solida la sua, sbaglia poco ed è incisivo sui due lati del campo. 16, 8 rimbalzi e 2 stoppate.
Zeljko Sakic: Da il via alla fiammata del Tofas nel secondo quarto con due triple importanti, poi ci aggiunge tanto lavoros sporco nel pitturato. Chiude con 10 punti e 8 rimbalzi.
FLOP
Andrea Zerini: Il suo apporto in attacco è nullo, ma soprattutto risulta pigro in difesa e fatica anche sui cambi meno complessi. 0 punti e 4 falli in 14 minuti.
Kyle Weems: Dopo un primo tempo a dir poco inconsistente, sale di colpi nel secondo, ma continuando a risultare altalenante al tiro. C’è bisogno di più solidità da un giocatore della sua caratura, nonostante la gara nel complesso non si affatto da buttar via. 10 punti con 5 su 17 dal campo.
Caleb Homsley: Dovrebbe essere il trascinatori dei suoi, ma la sua gara è decisamente sottotono, anche per merito della Bertram. 8 punti con 3 su 12 dal campo, 4 assist e 3 palle perse.
PAGELLE
Tortona: C. Dowe 6,5; M. Daum 8; R.Obasohan 6; L. Radosevic 6,5; K. Weems 6- ; T. Baldasso 7; L. Candi 6,; A. Strautins 5,5; R. Tavernelli sv; T. Thomas 6, A. Zerini 5; All. Ramondino 6,5
Tofas Bursa: C. Homesley 5; J. O’Brien 5,5; O. Prewitt 6; C. Winston 6,5; E. Demir ; Z. Sakic 6,5; A. Wiley 7; L. Maye 5,5 ; O. Cengiz 5; B. Tuna 5,5; M. Kurtuldum sv; T. Akdamar NE; All.Ene 5,5
In foto Baldasso (FIBA)
Alessandro di Bari