Alla Stark Arena di Belgrado è andata in scena una partita di assoluto livello tra Partizan e Real Madrid, molto attesa dopo i fattacci avvenuti nella serie playoff dello scorso anno. Partita che è proseguita sui binari dell’equilibrio per tutto il primo tempo, poi però nel terzo quarto un parziale di 16-0 per la squadra spagnola ha scavato il solco decisivo. Miglior giocatore, e realizzatore, di giornata Mario Hezonja (22), per il Partizan invece bene Kaminsky (19).
CRONACA
Kaminsky apre le marcature con una tripla dopo un paio di errori da entrambe le parti e Punter in sottomano fa 5-0 per i padroni di casa. Real che finalmente si sblocca dal campo dopo ben 4′ di gioco, con due liberi di Poirier, a cui fanno ruota altri due liberi di Causeur. Dopo un alley-oop di Hezonja in contropiede non segna più nessuno, tant’è che dopo 7 minuti il punteggio è 5-6. Finale di quarto più movimentato, con la tripla di Hezonja allo scadere che mette tutto in parità a quota 13.
Il secondo quarto inizia con entrambe le squadre che provano a correre, trovando in Kaminski e Tavares i protagonisti. Una super schiacciata di Avramovic ridà il vantaggio al Partizan 23-21 a 5′ dalla fine del primo tempo. Nunnally prova a far scappare i suoi con 5 punti in fila, ma un presentissimo Hezonja infila la tripla per mantenere a -2 il Real. Altra prodezza di Nunnally che completa un gioco da quattro punti, ma Blancos che rispondono subito con un gioco da tre punti di Gabi Deck. Quarto che si chiude con un altro canestro di Deck da rimbalzo offensivo che ribalta il risultato e scrive sul tabellone 31-33.
Terzo quarto che continua lo spartito del primo tempo. Hezonja continua la sua grande prova balistica con altre due triple, mentre il Partizan che si aggrappa a Kaminsky e Avramovic. Tavares da sotto canestro contro sorpassa sul 49-50 a 5′ dalla fine. Caboclo segna da tre, poi però la difesa dei Blancos sale di colpi improvvisamente e Real che piazza un terrificante parziale di 16-0 dove il solito Hezonja e Campazzo sezionano la difesa dei Serbi. Causer con addirittura la rubata da rimessa a fondo campo fa +14 Real, 54-68.
Il primo canestro dell’ultimo quarto è di Punter, che muove il punteggio per la squadra di Obradovic. Tanti falli con il Partizan che prova ad arginare il Real, ma gli ospiti non si scompongono e un ottimo Yabusele mantiene 13 punti di vantaggio. Mini parziale di 5-0 per i Serbi ma prodezza di Deck allo scadere che rispedisce il Partizan a -14. A 2’20” dalla fine Punter completa il gioca da tre punti per il -10, dall’altra parte però Poirier segna ancora su rimbalzo offensivo. Punter sbaglia due triple consecutive e i padroni di casa alzano bandiera bianca. Real Madrid che vince 76-88.
Foto Euroleague
Nell’immagine Dzanan Musa e Bruno Caboclo
Riccardo Pirrò