Partita bellissima al PalaCarrara che si conclude con la vittoria di Brindisi 96-90 contro una Pistoia che molla nell’ultimo quarto e rimane la questione playoff in bilico.
Vittoria che arriva nel quarto periodo quando Brindisi piazza un parziale di 12-0 e decide di vincere la partita, a quel punto nè i timeout di coach Brienza, nè il ritorno in campo di Moore cambiano le sorti del match, vince Brindisi che con un quarto periodo da 30-15 rimane attaccata al treno salvezza, anche adesso ci vuole un miracolo ma i pugliesi non intendono lasciare la categoria senza prima aver lottato fino all’ultima giornata. Il migliore è Sneed insieme a Washington, non bastano a Pistoia i punti di Moore e Willis.
LE PAGELLE
ESTRA PISTOIA
WILLIS: 7, senza il “gemello del gol” Moore nel momento più bisognoso di Pistoia non riesce a dare una mano, 17 punti con 5/7 da due ma il suo mancato apporto nel quarto periodo fa la differenza.
DELLA ROSA: 5, in campo non riesce a dare niente in più a Pistoia, quasi invisibile.
MOORE: 7, i 4 falli sono pesanti, un giocatore decisivo come lui non può permettersi di stare fuori dalla partita in un momento in bilico, 19 punti che però non portano nessun punto finale, deve riuscire a stare più calmo perchè senza di lui sembra che questa Pistoia non vada.
SACCAGGI: 5, è lui uno degli artefici del distacco preso da Pistoia, solo che poi quando la palla si fa più pesante si nasconde e diventa un giocatore solo di movimento che non crea pericolo.
DEL CHIARO: S.V.
VARNADO: 6.5, gioca molto, 14 punti con 4/6 da due, quarto periodo fatale per tutti.
WHEATLE: 7, si prende molti falli, attacca il canestro, purtroppo però il blackout pistoiese non lo esonera e così non riesce a fare niente per impedirlo.
HAWKINS: 4, vuota, l’aggettivo perfetto per descrivere la sua partita, 2 punti in 19 minuti, male.
OGBEIDE: 7, anche lui in doppia cifra, forse leggermente meglio di Varnado, ci mette tutto sè stesso per recuperare la partita con una stoppata e una schiacciata ma niente.
Coach BRIENZA: 5, i time-out servono a poco, forse anche la rotazione non è stata delle migliori, partita buttata da vari errori soprattutto non suoi.
HAPPYCASA BRINDISI
MORRIS: S.V.
LAQUINTANA: 7.5, le sue statistiche sono troppo bugiarde e i 15 minuti sono troppi pochi per una serata come la sua, 14 punti, 5 falli subiti, uno dei maggiori artefici della rimonta Brindisi.
SNEED: 8.5, poco da dire, se Brindisi è ancora in corsa per salvarsi lo deve a Sneed, 22 punti in 36 minuti con 6/9 da due e la tripla decisiva che spezza le speranze di vittoria di Pistoia, trascinatore.
LASZEWSKI: 5, ci si poteva aspettare molto di più da un giocatore come lui, poco presente in campo, meritava meno spazio.
SMITH: 7.5, sono 7 i rimbalzi, 10 i punti con 5/5 da due, non l’attore principale, ma uno dei protagonisti della vittoria targata Brindisi, senza eccedere troppo fa il suo e lo fa anche molto bene.
LOMBARDI: 6, tripla che insieme a quella di Sneed spezza le speranze di Pistoia, 6 punti, sottotono ma nei momenti importanti di lui ti puoi fidare.
BARTLEY: 6, si sveglia nel finale, con una tripla e canestri importanti, 11 punti con 3/11 da due, una gara non proprio magnifica ma che quando si è trattato di vincere lui ha risposto presente.
BAYEHE: 6, c’è a rimbalzo, segna se c’è bisogno, giocatore solido e a cui ti puoi affidare.
WASHINGTON: 8, sono 20 i punti, 6 i falli subiti, 6/7 dal campo, 6/6 ai liberi, 6 assist, la sua è la partita del 6, giocatore che non molla mai e gioca sempre al massimo, 22 minuti in campo di fuoco segnando quando può e facendo bene il suo lavoro.
Coach SAKOTA: 7, riesce a far credere alla vittoria i giocatori più di lui stesso e tiene in vita le speranze di compiere l’impresa.
Foto di Ciamillo Castoria