A 5’ dalla fine in tanti avranno spento la tv. Partita sul +20 Brindisi. E invece il basket regala anche momenti del genere: Logan si sveglia dopo un primo tempo anonimo e guida la Givova Scafati ad un successo che pareva impossibile.

Brindisi, con Sneed migliore in campo, ha molto da rimproverarsi per aver dato per vinta la partita e aver staccato la spina.

Resta l’impresa dell’anno, suggellata dalla tripla di Rivers che vale il 90 pari del 40’.

LA CRONACA

L’avvio è tutto nel segno dell’Happy Casa che martella la retina avversaria con quattro triple consecutive, due delle quali opera di Nate Laszewski, Scafati replica con un solo canestro pesante e insegue subito (13-3).

Gentile prova a scuotere i suoi prendendosi spazio nel pitturato e appoggiando al tabellone ma Sneed replica subito dall’angolo, 16-5 e 5/5 dall’arco.

Tra gli ospiti Rossato si batte come un leone, da lui e da Gentile nasce il parziale di 5-0 con cui Scafati rientra al giro di boa della prima frazione.

La risposta di Brindisi è la tripla di Morris (19-10), l’ex Lietkabelis ci riprova poco dopo cogliendo il ferro e dando il là alla transizione fulminea della Givova che, tuttavia, trova sulla sua strada la manona di Sneed; Gentile accorcia dalla media, poi ancora Morris inventa un canestro immaginifico a fil di sirena (21-12).

Il festival del tiro pesante della Stella non finisce, Laszewski sigla il +11 dall’angolo, gli replica Gamble in avvicinamento.

Al 10’ è 26-19.

È ancora Gentile a dare speranze alla Givova; il suo giro dorsale è perfetto e inaugura lo score del secondo quarto, Brindisi soffre con il secondo quintetto, commettendo qualche errore di troppo, Nunge ringrazia e trova il canestro pesante che vale il -2 (28-26).

Nel momento più difficile coach Sakota trova l’energia di Sneed e Morris (32-26) e la mano calda di Senglin (35-28), Rossato non ci sta e trova la tripla.

Sneed, però, è in un momento di grazia, tripla che vale il +9 (40-31).

Dopo una serie di errori da ambo le parti sono Rossato e JaJuan Johnson, quest’ultimo con il suo tiro dai 4 metri che fa malissimo alla difesa gialloblu; il divario si apre fino al 46-33, Gamble ferma la fuga da sotto.

Il finale di primo tempo vede proprio l’ex Virtus cancellare il tentativo di Loren Jackson dal perimetro ma il punteggio non si muove, Gentile trova la tripla sulla sirena e alla pausa lunga si va sul 46-38 Happy Casa.

 

Pronti via della ripresa e Rossato accorcia da sotto; Gentile decide di disfare quanto di buono fatto prima commettendo un fallo ingenuo sul tentativo di tripla di Sneed che ringrazia e segna.

L’ex Olimpia Milano si riscatta segnando dall’area, Brindisi mantiene le distanze con la tripla di Morris (54-46).

È il preludio al parziale che Sneed porta fino al 9-0 (61-46), Scafati si scuote con il canestro dall’arco di Gerald Robinson ma subisce ancora la mano educata di Johnson; come se non bastasse, Pinkins si accascia al suolo per un guaio muscolare.

La Givova non si abbatte e trova la tripla di Rivers ed il caanestro di Logan per rientrare sotto la doppia cifra di svantaggio (63-54).

All’ultimo giro di boa, però, i viaggi in lunetta premiano nuovamente Brindisi che trova anche il buzzer beater di Laquintana (71-56).

Il massimo vantaggio brindisino si aggiorna ancora una volta in avvio di quarto periodo con la tripla dall’angolo di Lombardi, gli ospiti replicano con un parziale di 4-0 firmato Gamble-Gentile ma viene ancora una volta castigata da Laszewski (77-60).

Il PalaPentassuglia ha un sobbalzo quando Johnson inchioda il +20 a due mani (84-64), Pini riapre il canestro per la Givova, Logan trova la sua prima tripla della partita, 85-69 e time out chiesto da Sakota.

Dopo la strigliata del proprio tecnico, Brindisi rientra con la tripla di Sneed ma Scafati replica con la tripla di Logan ed il contropiede di Rivers. Proprio lui segna il -10 a 2’14 dal termine, Pini ricuce ancora fino al -7 (88-81).

Brindisi è in bambola, Sneed concede tre liberi a Logan che fa bottino pieno, la Givova è a -4 (88-84), poi sbaglia anche sul possesso successivo.

L’ultimo minuto si apre con Scafati palla in mano, Rivers prova ad attaccare Lombardi ma l’ex Napoli lo cancella, lo stesso fa Senglin su Robinson ma poi Brindisi perde una palla ingenua, Logan la punisce da oltre 8 metri, 88-77 a 10” dal termine.

È una partita incredibile, Sneed segna dalla lunetta, sembra finita. Non per Demetre Rivers.

L’ala gialloblu riceve da Robinson e si alza per segnare il 90 pari. È overtime.

Il supplementare si apre con due canestri in corsa di Logan, Brindisi si sblocca con Johnson ma Robinson segna entrambi i liberi ottenuti, +5 Givova (93-98).

Le speranze dei padroni di casa si riaccendono con la tripla di Lombardi, Scafati tocca quota 100 ma subisce subito il canestro avversario (98-100).

Eppure non basta all’Happy Casa, i liberi regalano alla Givova Scafati un’impresa che pareva impossibile.

QUI le statistiche del match

 

 

Nell’immagine David Logan, foto Ciamillo-Castoria

Elio De Falco