La Vanoli Cremona si regala una serata magica, perfetta e unica. Al PalaRadi la formazione di casa si toglie il grosso sfizio di togliere l’imbattibilità alla Virtus Bologna: 93-83 il finale.
La squadra di Demis Cavina ha giocato la più classica delle partite perfette. Ha saputo imporre il proprio gioco, in velocità ed in transizione. Ma il fattore decisivo sono state le altissime percentuali al tiro da tre. Percentuali alte che si sono contrapposte a quelle altamente insufficienti della Virtus. Il divario nasce tutto proprio da qua. La Segafredo – con Hackett in panchina ma utilizzato solo per un breve frangente nel terzo quarto – era probabilmente con la pancia piena dai bagordi di venerdì sera contro l’Efes.
Con questo risultato dunque la Virtus si vede raggiungere da Trento e Brescia, ma approfitta del passo falso anche di Venezia. Cremona invece guadagna punti e soprattutto nuova linfa per il proseguo della stagione staccandosi ancor più dalla zona brutta della classifica.
Per la Vanoli ci sono 22 punti di Golden, 18 di Adrian, 14 di Lacey e 14 di Zegarowski.
Per la Virtus arrivano 14 punti da Shengelia, 12 da Mickey, 13 da Cordinier, 11 da Dobric, 10 da Smith. 

La cronaca 

La partita comincia con le squadre che si battono colpo su colpo. Vige l’equilibrio fin quando Golden e Zagarowski non hanno preso in mano la situazione. La Vanoli va sul +6, ma con la difesa la Virtus ricuce e chiude i primi 10’ avanti 23-21.
Nel secondo quarto sono ancora i padroni di casa ad imporsi. Le buone percentuali al tiro della Vanoli e le scarse bianconeri portano il risultato sul 46-37 all’intervallo.
La musica non cambia alla ripresa dei giochi. Cremona conduce continuando a tirare benissimo da tre, su tutti con Adrian: al 30’ i lombardi sono avanti 71-52 con la bomba finale di Mccullough.
Nell’ultimo quarto la Virtus prova a ricucire. Arriva al -7 dal -19, ma dopo il timeout di Cavina Cremona riprende la marcia fino al 93-83 finale. 

QUI le statistiche complete del match 

Eugenio Petrillo 

Nell’immagine Zagarowsky, foto Ciamillo-Castoria