L’ora del confronto contro Bologna è arrivato e tutto il popolo Germani è in fermento per questa sfida di alta classifica che può far capire fin dove questa formazione si può spingere. Parliamoci chiaro, alla fine del campionato troveremo sicuramente, salvo cataclismi, un’altra finale scudetto targata Virtus-Olimpia. Nella vita però mai dire, perché per costruire un miracolo bisogna partire da lontano, e ad oggi siamo molto lontani dall’epilogo finale del campionato. L’obbiettivo principale di questa trasferta sta nel dimenticare la Finale di Supercoppa persa malamente e dimostrare ai bolognesi che la vera Leonessa è quella vista in queste prime giornate di regular season.
Brescia arriva alla trasferta di Bologna forte dei 6 successi nelle prime 7 gare, che sono un bottino di tutto rispetto e che mostrano come il lavoro svolto da coach Magro e dal suo staff stia dando i suoi frutti. L’unico neo fin qui riscontrato è stato sicuramente il passo falso contro Trento, che però ha permesso alla Germani di svegliarsi dalla zona di confort che si era creata. Perdere con le Aquile ha di fatto alzato ancor di più la concentrazione dei giocatori che ora sanno che non esiste rosa senza spine.
Contro Cremona, va detto, l’incontro poteva essere chiuso molto prima; ma la sofferenza è parte integrante di questo sport e la Leonessa ha saputo tener testa a tutto ciò e portarsi a casa altri due pesantissimi punti in classifica. Dodici punti come la Virtus ed ora scontro al vertice, chi l’avrebbe mai detto l’anno scorso?
La capacità del gruppo di leggere bene le situazioni è il punto di forza di questa squadra, che ben giostrata da Magro e i suoi uomini, sa esattamente cosa deve fare in qualsiasi momento per togliere le cosiddette castagne dal fuoco.
L’avversario che Brescia dovrà affrontare però non è affatto cambiato dalla finale di Supercoppa, anzi. La Virtus Segafredo Bologna pare in questo momento un treno in corsa. Bene in campionato, benissimo in Europa, sta usufruendo nel migliore dei modi del cambio di guida repentino dopo il licenziamento di Scariolo a tre giorni dall’inizio della stagione. Sicuramente il merito di tutto questo va dato a Luca Banchi e al suo staff. Si sono inseriti in punta di piedi in un ambiente infuocato e l’hanno pian piano rivitalizzato donando gioco, spensieratezza e concentrazione a dei ragazzi che sembravano aver perso tutto. Il gruppo poi ha fatto il resto, perché a dei professionisti d’altronde basta davvero poco per ritornare ad essere se stessi, come ampiamente dimostrato contro Milano in Eurolega dove il partente Lundberg e il panchinaro fisso Abass, sono stati i migliori in campo.
Bologna si presenta a questa sfida senza Jordan Mickey, che nella finale di Supercoppa non diede respiro, in combutta col compagno Shengelia, a Miro Bilan. Per quanto riguarda Brescia invece, rooster al completo.
I duelli più interessanti saranno proprio quelli sotto le plance, dove vedremo se il centro croato della Germani, vista l’assenza dell’ex Cska, riuscirà a non farsi sovrastare dal tuttofare Georgiano della Virtus. Inoltre saranno molto attesi in fase di realizzazione Amedeo Della Valle da una parte e Marco Belinelli dall’altra. Proprio quest’ultimo si sta avvicinando ad un traguardo importantissimo, i 3000 punti nella massimo serie. Ne mancano 18 per questo nuovo record personale. Vedremo domani sera se sarà il momento giusto per festeggiare l’ennesima impresa di un campione senza età, o se tutto verrà rimandato alla prossima uscita.
I precedenti totali tra le due formazioni sono 31, l’ultimo dei quali giocato al Palaleonessa coinciso con la Finale di Supercoppa vinta dalla Virtus col punteggio di 97-60. Questa volta il confronto si sposta a Bologna dove Brescia è uscita vincitrice per l’ultima volta il 23 gennaio 2021 battendo i rivali di un soffio, 89-90, grazie a due prestazioni stratosferiche di Giordano Bortolani (23 punti e 4 rimbalzi) e Dusan Ristic (21 punti, 6 rimbalzi e un assist). Questa apparizione però non servi al giocatore serbo per essere confermato, infatti dopo le precedenti prestazioni deludenti fu liberato dalla società biancoblù. Per i colori bresciani però il successo più dolce rimane quello del 19 febbraio scorso quando, sul neutro di Torino, la Germani Basket Brescia, imponendosi col punteggio di 84-76, battè la formazione di Sergio Scariolo aggiudicandosi la prima Coppa Italia della sua storia.
Il pronostico pende tutto dalla parte di Luca banchi e soci. Attenzione però perché il doppio impegno di Eurolega contro Milano e Panathinaikos può aver tolto qualche energia di troppo alla formazione bolognese.
Per saperlo non ci resta che aspettare la palla a due di inizio match che sarà alzata domani sera alle ore 20:30. L’incontro sarà visibile sulla piattaforma DAZN.
In foto Miro Bilan (Ciamillo-Castoria)