Dopo la vittoria contro il Barcellona e in attesa del doppio turno europeo che vedrà l’Armani prima Mercoledì 31/01 contro il Panathinaikos e poi Venerdì 2/02 contro l’Efes, arriva al Forum, Sassari con il neo coach Markovic al posto di Piero Bucchi esonerato dopo la sconfitta a Treviso.
Questa è la sfida numero 62 tra le due società in Serie A, con Milano avanti sia nel computo totale (41-20) che negli scontri diretti giocati in casa (20-11). (Fonte sito LBA)
Dove vederla: domenica 28 gennaio 2024 ore 17.00, DAZN
Arbitri: Mark Bartoli, Valerio Grigioni, Fabrizio Paglialunga
GLI ASSENTI
Unico assente dovrebbe essere Billy Baron, visto il rientro di Mirotic come annunciato da Messina nel post Barcellona, in dubbio sembrano Melli e Voigtmann, il loro utilizzo verrà deciso solo prima della partita.
Turnover quindi per Milano che oltre a Mc Gruder non schierabile in campionato, potrebbe avere un turno di riposo Hines.
IL MOMENTO
Dopo la vittoria in Eurolega, il morale in casa Armani è buono, in campionato grazie alle vittorie Milano è ora al quarto posto con Napoli.
Venezia, Virtus Bologna e Brescia sono sempre davanti ma molto vicine.
COSA FUNZIONA
Nel primo tempo contro il Barca, Milano ha fatto vedere tutto il suo potenziale difensivo e offensivo. Il carattere poi che ha tirato fuori nei momenti decisivi della partita ovvero negli ultimi minuti è una caratteristica irrinunaciabile per questa squadra.
COSA NON FUNZIONA
Ancora un black out che ha rischiato di compromettere la vittoria, ecco questi minuti, che a volte sembrano non finire mai, dove la squadra appare insicura e smarrita è l’aspetto prioritario dove la squadra deve trovare un rimedio se vuole competere fino in fondo nelle diverse competizioni.
MAGIC MOMENT
Shields e Melli che con giocate da veri leaders trascinano l’Olimpia, sono gli elementi chiave, dove andare quanto la luce si spegne.
LA PARTITA
Contro Sassari con il coach nuovo, l’ insidia è dietro l’angolo. Sotto canestro ipotizzabile la lotta dove si deciderà la partita.
IL DUELLO CHIAVE
La sfida in cabina di regia ancora una volta saraà determinante nella sfida tra queste due squadre, con Flaccadori Napier e Bortolani pronti a sfruttare le incertezze delle guardie sarde.
LE DICHIARAZIONI
Mario Fioretti, assistente allenatore EA7 Emporio Armani Milano:
“Ci troviamo ancora una volta ad affrontare una squadra reduce da un cambio della guida tecnica con tutte le incognite del caso. Sassari dopo l’innesto di Brandon Jefferson si è assicurata qualità in ogni ruolo per cui non sarà una partita facile da giocare a meno di 48 ore dall’impegno precedente. Ci concentreremo sull’esecuzione delle nostre cose provando a ripetere quanto di buono fatto vedere soprattutto nel primo tempo di venerdì”.
IL GIUDIZIO E IL PRONOSTICO DI BM
Non dovrebbero esserci sorpresa per i padroni di casa nettamente favoriti dai pronostici.
QUI Il roster della EA7 Emporio Armani Milano
QUI Il roster del Banco di Sardegna Sassari
Nell’immagine Mirotic, Foto Ciamillo Castoria
Gianfranco Pezzolato