Rispondere alle critiche, reagire ad un brutto ko: non c’è momento migliore per farlo visto che al Taliercio arriva la formazione Campione d’Italia in carica, l’Olimpia Milano. Un big match da provare a sfruttare per rimettersi in carreggiata, per conquistare il primo successo stagionale su un leone ferito come la formazione di Ettore Messina e per prendersi il terzo posto in classifica, questo sarà il succo del discorso per domenica.

L’unica cosa che probabilmente è da salvare del match contro Sassari è la lotta a rimbalzo, con la formazione di Spahija che ha vinto 43-35, anche se tanti arrivano dopo errori al tiro. Ciò che – appunto – non è andato è la qualità di gioco, una fase difensiva perfettibile ed una scarsa coesione che ha portato ad uno scollamento nell’ultimo periodo. Un passo indietro importante da Scafati, con la consapevolezza che contro Milano servirà qualcosa di speciale.

Il giocatore più in forma degli oro-granata è Rayjon Tucker: l’esterno americano è stato a tratti dominante anche contro Sassari ed è logico che tante possibilità di successo passeranno dalle sue mani. La sua energia, il suo atletismo ed il suo dinamismo possono creare grattacapi all’Olimpia.

Sarà fondamentale per la Reyer impattare fisicamente al meglio il match, difendendo al meglio delle proprie possibilità sul talento di casa Milano. I due rotondi ko precedenti avranno insegnato qualcosa? La risposta domenica, con la certezza che Venezia potrà provare ad alzare i ritmi per sfiancare i milanesi, magari stanchi dalla fatica basca di giovedì. Costringere Milano a ragionare sarà fattore chiave del big match, portandola magari fuori dai suoi binari ed attaccandola. Per riuscirci sarà però fondamentale alzare la qualità dei possessi ed aumentare il rendimento di giocatori come Kabengele, Spissu, Tessitori e Wiltjer. Lo scontro chiave è quello tra Tucker e Shields, due giocatori che potrebbero finire in marcatura uno sull’altro: da vedere chi riuscirà a spuntarla.

La partita si giocherà al Taliercio, palla a due alle ore 17.00, con un’atmosfera che si preannuncia rovente (sold-out da ieri). I due ex sono Stefano Tonut e Jeff Brooks. Reyer ancora una volta senza Jordan Parks. Nei due precedenti stagionali vittorie milanesi in campionato per 95-72 ed anche in semifinale di Coppa Italia per 100-77. Favorita d’obbligo la formazione di Ettore Messina, 60-40% il dato. Venezia può contare sul fattore pubblico, ma dovrà giocare con maggior qualità ed attenzione.

QUI i roster

QUI il calendario

QUI la classifica

Daniele Morbio

Foto credit Ciamillo-Castoria (in foto Rayjon Tucker)