Tempo di derby. Al Taliercio arriva la De’Longhi Treviso di Vitucci per uno scontro testa coda che può far ripartire la Reyer o può farla entrare in piena tempesta, situazione che coach Spahija deve assolutamente evitare se vuole ambire a dei playoff importanti. La formazione veneziana è reduce da due ko consecutivi in campionato tra Virtus e Brescia, che hanno – di fatto – l’hanno eliminata dalla bagarre per il primo posto in regular season.

Nel match giocato in terra bresciana la Reyer ha ritrovato qualità offensiva realizzando 84 punti ed ha ritrovato uno spirito battagliero, cosa che – però – non è bastata per evitare il secondo ko in fila dopo quello rimediato al Taliercio contro la Virtus Bologna. Se c’è una cosa che in casa della capolista ha funzionato è proprio l’attacco, che – però – nel finale ha perso di brillantezza.

Cosa non ha funzionato è la solidità difensiva: gli oro-granata hanno incassato più di 90 punti di media nelle ultime 4 uscite tra Cremona, Napoli, Virtus e Brescia, venendo meno nella propria vocazione di squadra solida che c’è stata finora. A Brescia la formazione di Spahija ha concesso troppi rimbalzi in attacco, una situazione che ha spento le velleità di colpo esterno.

Il giocatore più in forma della Reyer al momento è Mfiondu Kabengele: il lungo ex AEK ha è reduce da due prestazioni super in trasferta tra Napoli e Brescia ed è stato il migliore dei suoi la settimana scorsa. La sensazione è che il canadese sia entrato davvero in pieno ritmo e sta finendo per panchinare un Tessitori un po’ in debito di lucidità.

Il duello chiave del derby è proprio quello tra i lunghi: Kabengele e Paulicap sono giocatori verticali ed ottimi stoppatori oltre che ottimi rimbalzisti. Un duello chiave che potrebbe finire per indirizzare il derby da una parte o dall’altra, anche se la maggior parte del talento arriva dagli esterni.

La partita si giocherà soprattutto sul controllo dei rimbalzi e sulla difesa negli 1vs1 che Venezia deve assolutamente migliorare visto che Treviso è squadra verticale nei lunghi e zeppa di talento nei suoi esterni. Importante – quindi – alzare l’aggressività, l’attenzione e la sua pressione difensiva per non perdere ulteriori punti.

La sfida contro Treviso è in diretta DAZN e DMAX con palla a due alle ore 18.15. Tutti a disposizione per Spahija, compreso Heidegger. Nella rotazione stranieri dovrebbe restar fuori ovviamente O’Connell. Gli ex di questo derby sono Parks, Tessitori, De Nicolao e Davide Casarin. Gli oro-granata sono favoriti nel nostro pronostico: 60-40%. Crediamo infatti nella voglia di riscatto di Parks e compagni, che dovranno reagire davanti al proprio pubblico per non finire in una crisi. In stagione non è mai arrivato un duplice ko interno per la squadra di Spahija.

QUI i roster

QUI il calendario

QUI la classifica

Foto Ciamillo-Castoria (in foto Mfiondu Kabengele)

Daniele Morbio