La Reyer si appresta a rituffarsi sul campionato dove è ancora imbattuta dopo aver stritolato Badalona al Taliercio nell’ultima uscita di martedì in Eurocup: gli oro-granata andranno a caccia del successo numero 5 in LBA, il terzo tra le mura amiche dopo aver steso Tortona e Cremona.
IL MOMENTO DELLA REYER
Squadra in enorme crescita di condizione: aver ritrovato in rotazione O’Connell e Wiltjer è un dato non di poco conto e permette a Spahija di ruotare al meglio i suoi esterni ed un reparto lunghi dove l’unico vero 5 di ruolo è Tessitori. I successi consecutivi in campionato sono 4, di cui l’ultimo in rimonta al Palaverde nel derby contro Treviso: obiettivo per la Reyer è continuare la corsa trovando il successo numero 5 in campionato.
COSA FUNZIONA
Sta migliorando ed è in crescita l’apporto degli italiani: tra Treviso e Badalona l’impatto di Spissu, Tessitori e De Nicolao sta notevolmente crescendo in termini numerici e di equilibri nel roster. Se nel derby il lungo azzurro non era al meglio per un attacco di enterocolite, con Badalona ha deciso la partita in coppia con il play ex Sassari: 40 punti combinati ed una prova imperiale dell’asse play-pivot ha determinato il colpo sui catalani. De Nicolao difficilmente sarà quel giocatore da 15 punti a serata, ma nel derby ha rovesciato lui il punteggio con la tripla del sorpasso: energia e carattere. Funziona anche il reparto esterni, con Tucker e Brown che continuano a crescere e mostrare grande lucidità.
COSA NON FUNZIONA
Contro Treviso l’impatto fisico e mentale sul match non è stato dei migliori: le palle perse hanno concesso ritmi alti a Treviso, che ha trovato canestri facili e transizioni rapide. I 46 punti subiti nel primo tempo inoltre sono dato non in linea con l’idea di pallacanestro di Spahija. Contro Badalona le percentuali al tiro ed in lunetta non sono state brillanti, ma la risposta difensiva è stata imperiale, lasciando i catalani a quota 64: contro Varese servirà la stessa durezza difensiva.
MAGIC MOMENT
Amedeo Tessitori è l’uomo più in forma della Reyer: il lungo ex Treviso ha dominato contro Tomic e Onuaku in Eurocup dopo le difficoltà avute nel derby per i problemi di enterocolite già noti. L’azzurro sta vivendo una prima parte di stagione straordinaria ed è certamente il giocatore più migliorato dall’anno scorso. Con Tex c’è uno Spissu in netta crescita di condizione: il play azzurro dopo la buona prova nel derby ha impattato in modo devastante contro Badalona in un ultimo quarto da 16 punti per l’ex Sassari.
LA PARTITA
La miglior difesa contro uno dei migliori attacchi e contro la squadra che tira più di ogni altra dall’arco: la partita tra Reyer e Varese sarà vinta dalla squadra che troverà il modo di imporre il proprio credo cestistico in campo. La difesa arcigna degli oro-granata contro l’attacco varesino, che viaggia ad alti ritmi: sarà anche l’occasione per misurare Tessitori contro Cauley-Stein e Tucker contro Hanlan, per un doppio duello che dirà molto. Due credi differenti: dal canto suo Spahija si aspetta una prova che dia continuità al secondo tempo con Treviso ed ai 40′ con Badalona.
IL DUELLO CHIAVE
Tessitori contro Cauley-Stein: il duello chiave è tra i due lunghi più importanti delle due squadre. L’atletismo dell’ex NBA contro la qualità di Tex, capace di punire da oltre l’arco, come visto contro Badalona. Sarà importante aiutare il lungo azzurro in caso di giocate sopra al ferro: la difesa negli 1vs1 sarà determinante.
PRONOSTICO DI BM
Reyer 65% Varese 35%: premiamo la continuità di una Reyer sempre più solida contro una Varese che difensivamente fa acqua da ogni dove. 92 punti subiti di media e 3 ko consecutivi dopo il successo all’ultimo tiro con Pistoia non sono un gran biglietto da visita…
INFERMERIA E DIRETTA TV
La partita andrà in diretta TV su DAZN ed in chiaro su DMAX, palla a due ore 18.15 al Taliercio. Reyer Venezia al completo, recuperati tutti gli acciaccati e condizione in grande crescita. Arbitri: Lo Guzzo, Bongiorni, Patti.
Daniele Morbio
Foto Ciamillo-Castoria (in foto Amedeo Tessitori)