Oggi, sabato, alle 20.30 al Palasport Roberta Serradimigni andrà in scena la partita tra Sassari e Scafati, in questa gara ci sarà una sfida tra fratelli, Stefano e Alessandro Gentile, che si riaffrontano sul campo dopo tanto tempo. La partita sarà visibile su DAZN e Eurosport 2.

IL MOMENTO
Quel canestro di Gentile prima entrato e poi uscito dal canestro di Varese brucia ancora, se fosse entrato staremmo parlando di un’altra classifica e di una Scafati che verrebbe da tre vittorie consecutive, ma lo sappiamo, con i se e con i ma non si fa nulla, e quindi la squadra campana arriva a questa sfida in un momento positivo, nelle ultime sei partite ha vinto 4 gare e due le ha perse o all’overtime (con Cremona) o di un punto (con Varese), la Givova può giocarsela con tutte e sicuramente non si tirerà indietro stasera.

COSA FUNZIONA
L’attacco. La squadra sta prendendo consapevolezza dei propri mezzi giocandosela con tutte le squadre affrontate finora, inoltre i protagonisti e i trascinatori cambiano da weekend a weekend, prima Nunge, poi Pinkins, adesso Gentile. E’ un team che gira e che sa giocare bene, segnando tanti punti, nessuno meglio di loro in LBA, 90,4 in media, pari solo a Cremona. Migliore squadra con percentuali dall’arco, 41,9%, insomma, l’attacco di Scafati non è sicuramente un problema.

COSA NON FUNZIONA
Troppi punti concessi, 85,6 di media nei 40 minuti (escludendo gli overtime), peggio di Scafati solo Varese, che ne ha subiti 91,6 di media. Bisogna migliorare sicuramente perché non puoi concederti di segnare e subire tanto perché ti ritrovi sempre a giocartela fino all’ultimo con tutte e mai in grado di chiudere una partita prima degli ultimi minuti.

MAGIC MOMENT
Alessandro Gentile, la partita con Milano ha sbloccato il nativo di Maddaloni, che ha concluso con ben 19 punti e 10 rimbalzi, il migliore in campo quando si tratta di prendere palle da canestri sbagliati, anche meglio di Cauley-Stein, l’ultima sfida con Varese e ha voglia di riprendersi tutto ciò che ha perso negli ultimi anni. Menzione d’onore anche a Riccardo Rossato, migliore in LBA, con distacco, per tiri da tre punti, 65,2% la sua percentuale, dietro di lui Zegarowski con 55,9.

LA PARTITA
Scafati e Sassari, partita anche di ex, uno su tutti David Logan, che torna in terra sarda ancora una volta dopo averli guidati alla vittoria del titolo LBA nel 2014/15, ma anche Gerald Robinson, da ex assoluto dopo essere stato in canotta Dinamo le ultime due stagioni. Sarà un match importante per entrambe perché dopo questa hanno delle big da affrontare, i sardi ospiteranno l’Olimpia Milano, mentre i campani se la giocheranno con Brescia al PalaMangano. I coach daranno il tutto per tutto pur di vincere questa sfida e arrivare pronti mentalmente all’incontro di domenica prossima contro le due big, Sassari ha ancora più bisogno di questa vittoria perché i 4 punti conquistati non sono tanti per le ambizioni della squadra sarda, Scafati, dal canto suo, vuole continuare a vincere e stupire.

IL DUELLO CHIAVE
Stefano e Alessandro Gentile, il primo, più grande, è il capitano di Sassari e guiderà i suoi alla vittoria cercando di dimostrare che non ha niente da invidiare al fratello, Alessandro, invece, vuole continuare il suo grande periodo di forma battendo anche il fratello, sia come squadra che come scontro tra i due. Guida di Sassari da un lato, punto di riferimento per Scafati dall’altro, che la sfida abbia inizio.

IL GIUDIZIO E IL PRONOSTICO DI BM
Sassari-Scafati sarà una partita bella ed equilibrata, gli ospiti stanno meglio mentalmente e sembrano anche più forti in questo inizio di stagione ma non bisogna sottovalutare Sassari che, oltre a giocare in casa, vuole conquistare la terza vittoria in stagione cercando di avvicinarsi alla zona playoff. Una sfida scoppiettante e perfetta per un sabato sera di buon basket.

ROSTER SCAFATI

Foto di Ciamillo Castoria