Domenica ore 19.30 al PalaMangano andrà in scena la partita tra Scafati e Reggio Emilia, sfida valida per la prima giornata di ritorno del campionato LBA, da una parte i campani, al decimo posto in classifica, dall’altra gli emiliani, sesti. La gara sarà visibile su DAZN.

IL MOMENTO
Scafati arriva a questa gara dopo una grande batosta che gli è stata rifilata da Tortona nella scorsa partita, perdendo 89-52, ma è, tutto sommato, in un periodo positivo soprattutto se consideriamo le tre vittorie consecutive arrivate nelle ultime quattro partite. Da vedere la reazione della squadra davanti ai propri tifosi per la prima volta in questo 2024.

COSA FUNZIONA
Difficile trovare una nota positiva nella gara di Tortona, dove Scafati non è mai stata in partita. In generale, però, questa squadra è una delle migliori per punti realizzati in stagione, quindi l’attacco rimane un punto di forza.

COSA NON FUNZIONA
Oltre alla fase difensiva, che Scafati sta migliorando partita dopo partita, dall’arrivo di Boniciolli sono stati pochi i canestri da tre, iniziando più a cercare il tiro facile da sotto che un tiro dall’arco di Rossato o Logan, i quali si trovano anche un pò offuscati dal nuovo gioco della squadra.

MAGIC MOMENT
Gamble è arrivato prima di Napoli e da lì si è conquistato il posto da titolare, punto di riferimento della squadra campana in attacco e anche a rimbalzo, difficile da marcare e molto importante anche in difesa. Sempre in doppia cifra a punti dal suo arrivo, difficile trovare un giocatore più in forma di lui in questo momento dei campani.

LA PARTITA
All’andata Reggio Emilia riuscì a spuntarla dopo un buon secondo quarto, questa volta le luci si spostano, però, al PalaMangano dove Scafati ha perso solo con Cremona, Bologna e Brescia. Sarà una gara con ritmi di gioco molto veloci e, molto probabilmente, con grande intensità, Reggio Emilia è motivata dopo la vittoria nel derby con la Virtus e il passaggio alle Final Eight, discorso diverso per Scafati che avrà voglia di rifarsi ma un pò demoralizzati dall’ultima sfida.

IL DUELLO CHIAVE
Atkins e Gamble, i due centri delle rispettive squadre saranno importanti per la gara, Gamble sarà difficile da marcare senza fare molti falli e Atkins dovrà essere molto bravo in questo in modo da non dare troppi extra-possessi a Scafati.

IL GIUDIZIO E IL PRONOSTICO DI BM
Scafati-Reggio Emilia vedrà entrambe le squadre che lotteranno fino alla fine per la vittoria, cercando di non mollare mai, Scafati vuole rifarsi e ha il pubblico dalla sua parte, Reggio Emilia ha un roster superiore e all’andata ha già vinto contro i campani. Sarà una gara tutta da vedere e da vivere, piena di emozioni, difficile trovare un favorito, pronostico incerto, parola al campo.

ROSTER SCAFATI
ROSTER REGGIANA

Foto di Ciamillo Castoria