Nelle scorse settimane forse non tutti hanno sempre creduto alle parole di giocatori o staff trevigiani, quando si ostinavano a dire che una prima vittoria fosse necessaria per essere già a metà dell’opera. E così stanno ben dimostrando.
La Nutribullet Treviso, dopo la prima tanto bramata vittoria arrivata contro Brindisi, mette un altro colpo, portando a casa nell’undicesima giornata di campionato un’altra V contro la neopromossa Cremona, che finora aveva fatto molto bene in campionato.
Purtroppo per Treviso non cambiano troppo i piani, restano infatti ancora al 15esimo posto con Brindisi che ha trovato lo stesso la vittoria sempre ben appaiata; ma almeno questa volta i dirimpettai cominciano a farsi vedere, con Varese che sta solo a +2 punti in classifica (e che la scorsa settimana è stata battuta proprio dai Brindisini).
Nella vittoria 70-76 contro Cremona, che ha trovato un ottimo Denegri da 20 punti, si sono fatti sentire in azzurro Olisevicius, che con la maglia trevisana si è trovato subito benissimo lasciando ogni volta contributi degni di nota, e anche la scorsa domenica ne piazza 25 con anche 7 rimbalzi, poi Bowman con 18 pts 3 reb e Allen con 12 pts e 8 reb.
La partita è stata molto equilibrata, con treviso che piazza un 13-24 nel 1Q, scendendo poi 39-31 all’intervallo, e con la parità sul 52-52 prima del 4Q; questo è un buon segnale rispetto alle prime gare della compagine veneta, che ad inizio campionato non riusciva ad essere per niente efficace nell’ultimo periodo, perdendo tutto ciò di buono fatto fino a quel momento.
PROSSIMA SFIDA
Questa domenica si prospetta per la squadra veneta un altro impegno di non facilissima previsione, in quanto ospiteranno in casa l’Aquila Basket Trento, che al momento in campionato sta svolgendo un ottimo lavoro ed è terza in classifica con 16 punti.
La stabilità della squadra guidata da Galbiati si nota anche nelle statistiche: 1° per rimbalzi con 38,7 di media, 2° per assist con 20,6 e quarta squadra del campionato per punti segnati con 86.
Ad ogni modo le statistiche al tiro sono molto simili tra le due squadre, ma Trento la spunta di quasi 10 punti % sul tiro da tre, per cui Treviso già sa che dovrà stare particolarmente attenta a questo fattore, tentando di portarli il più spesso possibile dentro l’area.
Per quanto riguarda i giocatori la squadra trentina può vantare ragazzi con una forte atleticità, che corrono ben volentieri, e dalle molte caratteristiche differenti che possono apportare le proprie qualità nei momenti di bisogno. D’altronde anche nell’eurocup che giocano stanno dimostrando una forza superiore agli anni precedenti, nonostante non detengano un roster lunghissimo.
I migliori giocatori della squadra fino a questo punto del campionato sono sicuramente Hubb Baldwin e Grazulis, ancora in ottima forma dal mondiale disputato, ma un buonissimo aiuto sta arrivando anche dagli italiani come Biligha e Alviti, che in questa squadra sembrano aver ritrovato la loro forza e caparbietà, dimostrandosi sempre pronti.
Molti gli ex di giornata: Mezzanotte ha giocato 4 stagioni a Trento fino al 2022, mentre Alviti e Cooke hanno militato a Treviso.
La palla a due sarà alle ore 16:30 e la partita è visibile su DAZN.
Qui i roster delle due squadre. Al momento non sembrano esserci assenti previsti.
(foto ciamillo castoria)