La trasferta in toscana non ha portato bene alla Bertram Yachts Tortona che ha ceduto il passo al PalaCarrara e concesso il sorpasso in classifica a Pistoia. Gli uomini di coach De Raffaele continuano a navigare in zona playoff, ma le squadre a pari punti e pronte a guadagnarsi l’ottavo posto sono molteplici. Proprio per questo con il campionato che conta sempre meno giornate al termine, ogni vittoria diventa più che fondamentale. Questa domenica i bianconeri ospiteranno al PalaFerraris i vincitori della Coppa Italia, la Gevi Napoli.
COSA FUNZIONA
Nonostante la sconfitta della settimana scorsa questa Bertram continua ad esprimere una buona qualità di gioco, ed essere fluida sui due lati del campo.
COSA NON FUNZIONA
La formazione piemontese ha nelle mani poco meno di 80 punti a partita, 78,8 per l’esattezza, una media discreta, ma che costringe la Bertram a dover subire sempre meno di 80 punti. Infatti ogni volta che Weems e compagni hanno concesso in una gara più di quanto scritto precedentemente hanno sempre perso, fatta eccezione per qualche partita sporadica.
MAGIC MOMENT
Tommaso Baldasso rimane uno dei riferimenti principali di Tortona. Anche nella sconfitta contro l’Estra, l’azzurro si è distinto con 16 punti, 5 su 12 dal campo, 3 rimbalzi, una palla rubata e un assist.
DUELLO CHIAVE
Napoli ha tanti giocatori che da un momento all’altro possono accendersi e diventare protagonisti, contenere però quelli che sia con un tabellino roboante che con uno più scarno riescono a indirizzare la partita sarà fondamentale per Tortona. Uno fra tutti è l’MVP della Coppia Italia Soklowski, autore di 22 punti e 9 rimbalzi nell’ultima uscita. L’arduo compito di marcarlo toccherà probabilmente a Kyle Weems che dovrà fare gli straordinari.
GIUDIZIO E PRONOSTICO
Entrambe le squadre hanno bisogno di una vittoria, ma per motivi diversi. La Bertram deve mantenere la zona playoff e non farsi sorpassare da altre squadre, mentre Napoli ne ha bisogno per staccare proprio quel gruppone a quota 2o punti e per provare a non perdere totalmente contatto con le squadre in testa. Il pronostico pende più dalla parte dei campani.
In foto Weems (Ciamillo Castoria)
Alessandro di Bari