Reduce da una partita che ha regalato un finale beffardo, con una stoppata che nonostante la revisione all’instant replay ha lasciato qualche dubbio, la Bertram Yachts Tortona è pronta a rifarsi questo sabato contro uno dei fanalini di coda del massimo campionato italiano, la VL Pesaro. I bianconeri hanno inanellato due sconfitte consecutive, contr Trento per l’appunto, e contro Brescia e ora devono rialzare la testa in modo da potersi assicurare i playoff. La partita andrà in onda su DAZN a partire dalle 19:00.

COSA FUNZIONA 

La distribuzione delle responsabilità all’interno del gruppo allenato da coach Walter De Raffaele è piuttosto omogenea, lo dimostrano anche i punti segnati dai singoli nel corso delle gare. Qualcuno spicca, ma mai in maniera prorompente e il roster ha sempre evidenziato di essere coeso.

COSA NON FUNZIONA

Il reparto lunghi continua a prendersi poche responsabilità ed, escluso Kamagate, sta risultando poco incisivo nelle ultime uscite. Thomas e Severini non riescono ad essere continui come ci si aspetterebbe mentre, in vista anche di una possibile post season, è necessario che si mettano in ritmo.

MAGIC MOMENT

Colbey Ross, dopo un inizio altalenante in maglia Bertram, ora si sta consolidando come uno dei pilastri della squadra, sia in fase realizzativa sia per mettere in ritmo i compagni di squadra con numerosi assist.

DUELLO CHIAVE

All’andata, Kyle Weems da un lato e Visconti dall’altro erano stati cruciali per le due formazioni, oltre agli ormai ex Bamforth e Daum. L’ex Virtus e l’azzurro potrebbero di nuovo risultare importanti anche nella gara di ritorno che però ha un peso specifico ben diverso.

GIUDIZIO E PRONOSTICO

Il pronostico pende largamente a favore della Bertram che deve assicurarsi un posto tra le prime 8 al più presto, ma Pesaro allo stesso tempo ha le sue motivazioni. La retrocessione ad oggi non è ancora matematica e dunque gli uomini di Meo Sacchetti daranno tutto nella gara del PalaFerraris

 

In foto Ross (Ciamillo Castoria)

Alessandro di Bari